Uma Thurman, l’irresistibile diva approda a Cannes 2017

Che ve la ricordiate fasciata nella tuta gialla di Kill Bill I, quando è protagonista di uno spettacolare regolamento di conti contro la banda degli 88 folli, sia che conserviate invece il dolcissimo e luminoso sorriso nella scena finale di Prime, Uma Thurman è un’icona del cinema e non a caso il Festival di Cannes 2017 ha deciso di omaggiarla affidandole il delicato compito di presiedere la giuria della sezione parallela Un certain regard.  Nella sezione sono in gara anche due film italiani: Fortunata di Sergio Castellitto e  Après la guerre di Zambrano. Oltre all’indiscusso talento come attrice, Uma Thurman può essere considerata una vera diva per la grazia con cui si presenta anche fuori dal set, senza mai però prendersi troppo sul serio.

uma thurman

Cosa condivide quindi sui social non appena arriva al Festival di Cannes? Ma naturalmente il making of del nuovo taglio di capelli, da sfoggiare sul red carpet. Niente salone patinato per la presidentessa della giuria della sezione un certain regard, ma un taglio veloce in piedi al centro di un cortile, con le mani esperte di Robert.

uma thurman instagram

A parole piacciono a tutti le foto buffe su social, ma poi quando si tratta di mettere su Instagram una foto con un rotolo di carta igienica in testa chi riesce a farlo con più grazia di Uma? “Can’t stop laughing” è la didascalia che accompagna la foto in cui Uma con un sorriso splendente si avvolge, come fosse una mummia, la carta igienica attorno alla testa. La foto è così riuscita che sembra quasi un omaggio al suo sorriso che una foto ironica in cui l’attrice si diverte a prendersi un po’ in giro.

uma thurman invecchiare con grazia

In principio fu Giselle Bundchen: qualche anno fa una foto la ritraeva mentre allattava in accappatoio bianco e in contemporanea un esercito di make up artist e parrucchieri la preparava probabilmente per un evento. Manicure, trucco e piega con i boccoli mentre il piccolo mangiava: icona del multitasking da diva. Ma la foto di Uma Thurman che con simpatia mette in bocca il biberon mentre ha i patch per gli occhi in posa è di una spontaneità e ironia senza prezzo. “Ageing gracefully“: il make up non le manca, con lucidalabbra nei toni del nude e matita nera sugli occhi, i capelli sono quel giusto spettinato da casa e l’immagine ispira subito simpatia. Dettaglio di stile da copiare: la sovrapposizione della catetina d’oro con ciondolo alle collane d’ispirazione etnica.

uma thurman happy night in italia

Poi ci sono i momenti da diva, in cui Uma Thurman non perde la sua spontaneità e con un make up che punta sulla luminosità dell’incarnato regala a tutti un sorriso radioso. Oggi inizia il Festival di Cannes 2017, che compie 70 anni e che la vedrà come giurata per la seconda volta, e non ci resta che augurarle buon lavoro, sperando che ci regali ancora qualche momento di irresistibile ironia.


Benedetta Consonni

Più di vent'anni di danza nelle gambe, mio figlio sempre nel cuore e mille idee in testa. Mi piace raccogliere indirizzi di posti speciali, sono interessata a tutte le cose belle che ci sono nella vita e ne scrivo per condividerle con gli altri.