Lifestyle

La casa di Natale: la collezione Ikea 2017

Scritto da Serena Serra

Illuminazione decorativa, tessuti, accessori per la tavola e per la cucina. Questo e molto altro caratterizza la collezione di Ikea per il Natale 2017. Una collezione invernale pensata per rendere la casa calda e accogliente, fatta di plaid morbidi e cuscini di pelliccia, servizi da tavola dal design essenziale e decorazioni luminose a LED per creare un’atmosfera magica con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità ambientale.

Il Natale 2017 da Ikea: catalogo e novità

Collezione natalizia IkeaSe chiudi gli occhi e pensi a una stanza ricoperta di decorazioni natalizie, probabilmente immaginerai ornamenti colorati, pigne e ghirlande di agrifoglio. Il rosso e il verde, i colori tipici della palette di Natale, nella tua fantasia saranno probabilmente i grandi protagonisti.

Nel catalogo Ikea per il Natale 2017, invece, non c’è niente di tutto ciò. Ispirandosi alle montagne innevate dell’inverno islandese, il colosso svedese propone una collezione nelle tonalità neutre del bianco e del grigio e moltissimi accessori dall’aspetto scintillante come i lampadari in plastica iridescente e le lampade da tavolo. Confortevole nonostante i colori insoliti, la collezione Vinter non dimentica comunque chi desidera un tocco più tradizionale: Babbo Natale fa capolino in versione mignon, mentre fiocchi di neve, stelle e abeti si trasformano in decorazioni luminose.

Alberi di Natale Ikea

L’albero di Natale, grande protagonista decorativo delle feste, è proposto da Ikea anche sotto forma di decorazioni luminose, così come il lampadario iridescente (perfetto da utilizzare anche per Capodanno) sembra un abete rovesciato. Le decorazioni in stoffa da appendere sono folletti morbidi e buffi, dall’aspetto tipicamente nordico, e si accompagnano a plaid, cuscini in pelo e tessili caldi e accoglienti nelle tonalità chiare dell’inverno nordico.

Addobbi natalizi Ikea

Collezione di Natale IkeaPer Ikea, l’atmosfera minimal natalizia inizia già sulla soglia di casa: gli zerbini dai colori neutri sono decorati con fiocchi di neve o con disegni di ispirazione etnica. La bellezza eterea dei fiocchi di neve è quasi un leit-motiv nella collezione Vinter 2017, si affaccia infatti nelle decorazioni luminose da tavolo, nei paralumi, nelle lampade da tavolo e nelle lampade a sospensione.

L’illuminazione a LED, a basso impatto e dunque attenta alla sostenibilità ambientale, la ritroviamo nelle decorazioni da tavolo che sono quasi dei giocattoli: orsi polari e volpi rinchiusi sotto campane di vetro fanno da contraltare a lampade a forma di stella, tutte bianche o bicolori, pronte a regalare alla casa un’atmosfera natalizia senza ricadere nei cliché delle renne e dei tipici colori natalizi.

La tavola di Natale Ikea

Tavola di Natale IkeaLook moderno e colori soft e delicati si ritrovano anche nelle proposte di Ikea per la tavola delle feste del Natale 2017. I servizi di piatti, tazze e tazzine sono grigio chiaro, decorati con motivi che ricordano quelli tipici dei maglioni e delle coperte lavorati a maglia. Il design originale torna su calici e flûte da champagne per i brindisi: sul cristallo il ricamo chiarissimo si intravede appena, sottolineando ancora una volta il mood discreto scelto dal brand svedese per il Natale 2017.

La colazione, già importante durante tutto l’anno, nei momenti di festa acquista una rilevanza particolare. Le mattinate natalizie di Ikea sono contraddistinte da un punto più scuro di grigio e dal sughero del bricco da caffè, della lattiera e della zuccheriera della collezione Vinter, ai quali si affiancano gli stampi da forno e i tagliabiscotti della linea Bakglad a forma di alce, lupo, orso e fiocco di neve. Ikea pensa anche ai dolci se non desideri cimentarti in cucina proponendo biscotti con il sapore speziato della cannella, della mandorla e dello zenzero.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento