Angeli caduti dal cielo nel calendario Arkadia firmato Rossano B.Maniscalchi.

Siamo stati in una location magica come il parco e il Castello di Sammezzano, in Valdarno nei pressi di Firenze, sul set di un fotografo di fama internazionale come Rossano B.Maniscalchi, con 14 giovani affascinanti modelle, tra le quali l’attrice Eleonora Pieroni, per condividere la realizzazione di un’idea comune di solidarietà: creare il calendario ARKADIA 2017, i cui ricavi dalla vendita serviranno per acquistare un nuovo pulmino per disabili.

Backstage riprese per calendario ARKADIA 2017 del fotografo Rossano B.Maniscalchi - Castello di Sammezzano 5-6 settembre 2016

Backstage riprese per calendario ARKADIA 2017 del fotografo Rossano B.Maniscalchi – Castello di Sammezzano 5-6 settembre 2016

Rossano B.Maniscalchi si è volentieri distolto dai suoi impegni, che lo vedono coinvolto nel mondo del cinema e della moda, dove si divide tra New York, California e Florida nella realizzazione di campagne pubblicitarie e realizzazione di copertine, e in Toscana ha orchestrato 3 giorni di riprese seguendo un suo progetto che vede figure d’Angeli in oniriche visioni. Il calendario, che uscirà a dicembre, sarà senz’altro un’opera d’arte come già i numerosi libri d’immagini e le fantasiose realizzazioni a cui ci ha abituati il fotografo fiorentino.

Il fotografo Rossano B.Maniscalchi tra gli "Angeli" durante le riprese al Castello di Sammezzano per il calendario Arkadia

Il fotografo Rossano B.Maniscalchi tra gli “Angeli” durante le riprese al Castello di Sammezzano per il calendario Arcadia (foto A.Melocchi)

La Location

Il Castello di Sammezzano è un opera unica nel suo genere, circondato da un parco secolare, su una collina nei pressi di Leccio in Valdarno, dove si presenta come un’imponente costruzione in stile moresco, edificata nel 1605 per volere degli Ximenes D’Aragona e poi rimaneggiato dagli eredi nell’800 fu adibito a residenze e nel 1878 ospitò anche il Re D’Italia Umberto I. I successivi passaggi di proprietà lo portarono a diventare Hotel di lusso nel dopoguerra, ma i costi di mantenimento e ristrutturazione, i fallimenti delle società che si susseguirono,  lo hanno lentamente condannato ad uno stato di semi-abbandono. Nonostante ciò, vista la spettacolarità delle sue sale, nel 2015 vi è stato ambientato il film “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” diretto da Matteo Garrone con Vincent Cassel e Selma Hayek e nel 2016 Dolcenera vi è stata interprete nel video girato per la canzone “Ora o mai più (Le cose cambiano) presentata a Sanremo. Oggi, grazie alla disponibilità di Gianni Ulivi, liquidatore e amministratore della Sammezzano Castle srl, è stato possibile a Rossano aprire le porte del Castello per realizzare questo calendario.

Backstage calendario Arcadia 2017 al Castello di Sammezzano (foto A.Melocchi)

Backstage calendario Arcadia 2017 al Castello di Sammezzano (foto A.Melocchi)

Il Calendario

Rossano ha immaginato un mondo popolato da Angeli caduti, ma il titolo e le immagini protagoniste del calendario saranno, naturalmente, una sorpresa che verrà svelata all’ultimo momento. Possiamo solo dirvi che sono stati 3 giorni intensi di riprese, dove le modelle sono state impegnate in pose teatrali al limite della prestanza fisica. Un cast veramente professionale dove è stata invitata la modella e attrice Eleonora Pieroni che si è già distinta in partecipazioni a scopo benefico, ma sono state veramente tutte professionali le modelle scelte da Rossano che si sono impegnate molto per la realizzazione di questo calendario. Una piccola delegazione di Arkadia Onlus ha presenziato alle riprese accompagnata dalla curatrice Barbara Cortioli. Per info www.arkadiaonlus.it.

Segue un racconto per immagini del fantastico backstage della realizzazione del calendario (foto A.Melocchi)


Armando Melocchi

Milanese D.O.C., amo la Fotografia, l'Arte, la Moda, Viaggiare. Irrequieto e curioso, nonostante la non tenera età, fotografo e scrivo di moda, arte, design e viaggi.