Cosa comprare online: gli oli vegani per il corpo

State cercando un prodotto che idrati e nutra la pelle in profondità e la lasci morbida e vellutata? Gli oli vegetali fanno al caso vostro.

Ricchi di principi attivi, preziosi per contrastare la secchezza e l’invecchiamento cutaneo e i danni del sole, lenitivi, facile da applicare e a veloce assorbimento, sono degli alleati di bellezza perfetti per ogni età e ogni esigenza.

Per prendervi cura di voi e del pianeta con un solo gesto, noi vi consigliamo di provare gli oli vegani per il corpo. I cosmetici vegan non contengono e non impiegano nel ciclo di produzione alcun tipo di prodotto di origine animale e/o testato sugli animali e non sono testati sugli animali.

Scoprite qui quali sono, le loro proprietà, come usarli e cosa comprare online!

Oli vegani per il corpo: quali sono e le proprietà

Olio corpo Evree

Olio argan vegan Evree

Lo shopping è una tentazione irresistibile e probabilmente state già cercando su internet degli oli vegani per il corpo. Ma per decidere cosa comprare online, può essere utile una panoramica sui principali tipi di oli vegetali in commercio e le loro proprietà.

Uno dei più conosciuti è senza dubbio l’olio di argan. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, emolliente e a rapido assorbimento, contrasta l’invecchiamento cutaneo e contribuisce a mantenere elastici i tessuti. Molto noto è anche l’olio di mandorla, che presenta una composizione simile (con in più la vitamina B) ed è particolarmente indicato per le pelli secche, desquamate e stressate.

L’olio di cocco ha spiccate proprietà nutritive e idratanti, è un potente antiossidante e svolge altresì una funzione antibatterica. Invece, l’olio di jojoba è un prezioso alleato per chi soffre di importanti problemi di secchezza cutanea, perché contrasta la perdita d’acqua formando un film lipidico sulla pelle, che tuttavia non impedisce la normale traspirazione dell’epidermide.

Tra gli oli vegani per il corpo si possono trovare anche l’olio di oliva (emolliente e antinfiammatorio), l’olio di macadamia (idratante e di facile assorbimento per la sua composizione ricca in acido oleico e palmitoleico e anti-age) e l’olio di riso, che con il suo elevato contenuto dell’antiossidante gamma orizanolo è particolarmente efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Come usare gli oli vegani per il corpo

Olio corpo Aldo Vandini

Hydra Oil Body Lotion Aldo Vandini

Come si usano gli oli vegani per il corpo? Il modo per così dire “classico” è quello di applicarli sulla pelle umida dopo la doccia o il bagno, perché la presenza di acqua sull’epidermide favorisce il loro assorbimento. Per renderli ancora più efficaci potete scaldarli, “schiacciandoli” (senza strofinare) tra i palmi e le dita delle mani.

Se soffrite di secchezza cutanea e desquamazione e/o la vostra pelle è secca e irritata (per esempio, come accade al rientro dal mare), una buona idea è applicare l’olio per il corpo anche prima di fare la doccia o il bagno. In alternativa, potete usare un detergente oleoso.

Naturalmente, gli oli per il corpo (vegani e no) possono essere impiegati sulla pelle asciutta e la velocità di assorbimento che li caratterizza li rende indicati anche prima di indossare i vestiti.

Vale la pena ricordare che oltre che su braccia, gambe e torso, è utile applicare gli oli vegetali anche sotto i piedi e su parti sensibili come ginocchia e gomiti, per combattere le screpolature e mantenere la pelle tonica ed elastica.

Cosa comprare online: gli oli vegani per il corpo da non perdere

Olio corpo L'Erbolario

Freschessenza L’Erbolario

Ora che sapete tutto (o quasi), è il momento di passare all’azione: che cosa comprare online (e non solo) tra gli oli vegani per il corpo?

Se volete provare l‘olio di argan, sul web trovate quello di All4Lux , Evree e Gima-Vital . Invece, se vi interessa l’olio di cocco, tra le marche disponibili su internet ci sono Dr. Organic e Floressance.

Sono un mix di oli vegetali vegan di vario tipo Olio Meraviglioso EQ Evoa, Olio Benessere di Verdesativa, Hydro Oil Body Lotion e Balance Oil Body Lotion di Aldo Vandini, Freschessenza di L’Erbolario, l’ Olio Biologico di Bioearth e Organic Castor Oil di Natural Pure Body.

Da ultimo, online trovate anche degli oli per la doccia e il bagno, come quelli di Primavera, I+M e Avril.


Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.