Torte a specchio di Olga Noskova

Le torte glassate di un’artista russa spopolano su Instagram: lei si chiama Olga Noskova, e le sue specialità sono le torte “a specchio”.

Olga Noskova

Olga è una pasticciera russa, specializzata in torte tutte particolari: la loro glassa liscia, lucidissima e riflettente fa pensare agli specchi e al marmo. La ricetta è assolutamente segreta, ma pare che la donna unisca della colla di pesce alla normale glassa per renderla più lucida e malleabile.
Impressionanti anche le sue velvet cake, dalla texture perfettamente uniforme e vellutata.
Se siete ansiose di comprendere i suoi segreti, la talentuosa artista ha aperto un canale Youtube in cui mostra parte del suo processo creativo.

Представляю вам мой новый торт “Синий вельвет ” 💙❤️- поразительный, провокационный, загадочный🌌Что там внутри, узнаете на моем канале в Yotube😉(прямая ссылка в профиле)😘 I present to you my new cake “Blue Velvet”💙❤️So startling, so provocative, so mysterious🌌 What’s inside, you learn on my channel in Youtube (the link on my BIO)😉😘

A photo posted by Olga Noskova 🇷🇺 Ольга Носкова (@olganoskovaa) on

La ricetta segreta

La cosiddetta glassa a specchio è in realtà una tecnica francese poco conosciuta, e si realizza così:

175 ml. di acqua
150 grammi di panna fresca
225 grammi di zucchero
75 grammi di cacao amaro
8 grammi di colla di pesce
cioccolato bianco fuso (opzionale)

Mescolate in un pentolino lo zucchero e il cacao. Unite l’acqua e la panna mescolando bene, in modo da non formare grumi. Riscaldate il composto mentre lo mescolate facendolo arrivare a temperatura di 104°C. Toglietelo dal fuoco, fatelo raffreddare fino a 50°C e unite la colla di pesce.
A questo punto, la glassa andrà fatta raffreddare fin circa a 30°C prima di essere utilizzata: non fatela freddare troppo, o divverrà poco fluida e formerà dei grumi! Versatela sulla vostra torta e fate poi riposare il tutto nel freezer.

Сияние ночных городов со всего мира, в моем торте для вас🎆 Night lights of cities all over the world are in my cake for you🎇

A photo posted by Olga Noskova 🇷🇺 Ольга Носкова (@olganoskovaa) on

Belle fuori e dentro

Olga riesce a fare delle torte che risultano bellissime e ti fanno venire voglia anche di mangiarle: un’impresa non facile, in un mondo in cui i coloranti alimentari sono sempre più vividi e le torte sempre più esagerate (avete mai visto il programma Il Boss delle Torte, con le sue torte americane composte da cioccolato che sembra più simile a plastilina?).
Torte che sono splendide sia dentro che fuori: dopo il taglio, infatti, le creazioni di Olga rivelano strati perfettamente ordinati e simmetrici di pan di spagna, marmellata e cioccolato.
Vi è venuta fame? Seguite Olga su Instagram!

Состав торта😋 фисташковый бисквит, кокосовый бисквит, малиновое желе, кокосовый крем, фисташковый мусс.💛 Cake flavors🤗 pistachio biscuit, coconut biscuit, raspberry jelly, coconut cream, pistachio mousse.💚

A photo posted by Olga Noskova 🇷🇺 Ольга Носкова (@olganoskovaa) on


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.