Torta agli agrumi e acqua senza burro

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un dolce super light che non richieda molto tempo per prepararlo. La mia torta all’acqua e agrumi è facile da realizzare ed estremamente gustosa e soffice. Niente burro, niente latte né uova, si prepara in 5 minuti utilizzando solamente una ciotola e nulla più!

Provatela a colazione o a merenda, oppure servitevi di questa ricetta come base per preparare torte più ricche e farcite. Un altro dei punti di forza di questa torta è che può essere conservata senza alcun problema per diversi giorno sotto una campana di vetro.

Ingredienti

300 g farina integrale
200 ml acqua
150 g zucchero di canna
60 ml olio di semi di mais
1 limone
1 arancia
1 bustina di lievito

Procedimento

Lavorate in una terrina la farina con lo zucchero e il lievito.

Unite l’acqua e l’olio, quindi il succo e la buccia grattugiata degli agrumi.

Mescolate bene il tutto aiutandovi con una frusta, dopodiché trasferite il composto in una tortiera di 20 cm di diametro circa.

Fate cuocere a 180° per circa 40 minuti e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.


Federica Constantini

Allenatrice di professione food blogger per passione. Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi.