EN IT

Tendenza glitter in cucina: galaxy food

Ispirata alle profondità del cosmo e alla lucentezza delle stelle, la tendenza del galaxy food sta invadendo le bacheche Instagram con ciambelle e cupcakes multicolori. Il trend glitter spopola per questa estate 2017 e ricopre capelli, unghie e persino dolci dall’aspetto incantato, a ricordare unicorni magici e arcobaleni incantati.

Gli oltre 3.000 post dedicati al cibo stellare sul social network sono in continua ascesa ed è facile capire il perché: se i colori del pan di Spagna si avvolgono in un caleidoscopio di blu, rosa, viola e nero, i confettini glitterati della copertura sembrano fatti apposta per lanciarci in un mondo di dolci stravaganti.

Glitter in cucina: dolci stellari

torta glitterata

@sprinklebakes

Il trend del cibo galattico è stato lanciato dalla food blogger americana Heather Baird che nel 2016 pubblicò sul suo blog “Sprinkle Bakes” alcune favolose Galaxy Cakes. Composte di cioccolato fondente nerissimo e ricoperte con coloranti alimentari disposti utilizzando spugne naturali, questi dolci stellari non potevano fare altro che iniziare a espandersi, proprio come l’universo che li ispira.

Quest’anno, infatti, il Bagel Store di Brooklyn, dopo aver inventato i bagel arcobaleno, ha lanciato i suoi gAlAxY bagel, ciambelle salate capaci di trasportarci oltre l’atmosfera terrestre grazie ai loro colori degni di un film di fantascienza.

Ovviamente i glitter alimentari possono essere utilizzati anche per creare altri dolci, oltre alle torte stellari: i loro colori luccicanti li rendono adattissimi per ciambelline sparkly e macarons romantici.

Glitter in cucina

@goldleaf.goldflake

Glitter in cucina: come utilizzarli

Se sei rimasta affascinata dai glitter anche in cucina e vorresti provare a rendere i tuoi dolci più scintillanti e glamour, sappi che ci sono diverse soluzioni per ottenere una torta lucente: glitter commestibili, coloranti in polvere e vernici alimentari. Ecco alcuni suggerimenti per sceglierli e utilizzarli.

I coloranti in polvere sono venduti in una grande quantità di finiture, da quelle scintillanti a quelle perlescenti, e sono adattissime se desideri ottenere un effetto sofisticato per la tua torta: applicali utilizzando un pennello morbido e asciutto.

Le vernici, come dice il nome stesso, possono essere “dipinte” direttamente sulla torta ed è possibile crearle in casa aggiungendo una piccola quantità di estratto aromatico alimentare ai coloranti in polvere.

Anche i glitter possono essere preparati con il fai-da-te mescolando gomma arabica e polveri alimentari e creando con questo composto dei granelli scintillanti. Si applicano sulla superficie del dolce utilizzando la glassa come colla.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.