Superfood: i cibi speciali che ci aiutano a stare meglio

Mirtilli, salmone, ananas: sono solo alcuni dei più noti Superfood, cibi speciali perché particolarmente ricchi di nutrienti e vitamine. Molti di loro sono anche pieni di antiossidanti, sostanze che proteggono il nostro corpo dai danni cellulari e aiutano a prevenire le malattie.
Esistono altri superfood più esotici e sconosciuti, ma ugualmente importanti per il nostro organismo. Scopriamoli insieme!

Açai

Queste piccole bacche del Sudamerica sono un ottimo trattamento anti-età. Sono tra i pochi frutti a contenere acido oleico, che fa molto bene al cuore e si trova anche nell’olio di oliva.
Essendo frutta esotica, è difficile da trovare fresca. Evitate il succo già pronto di açai, spesso pieno di zuccheri, e cercate di procurarvi invece bacche surgelate o disidratate da aggiungere ai vostri frullati.

Bacche di Goji

Native del Tibet e della Mongolia, queste bacche contengono tantissima vitamina C, aiutano il sistema immunitario e migliorano la circolazione. Abbastanza comuni anche nei supermercati italiani, si trovano spesso essiccate o in polvere.

Polvere di cacao

Il cacao è ricco di flavonoidi, che fanno bene al cuore e migliorano la circolazione. Senza parlare del buonumore istantaneo che la cioccolata è in grado di regalarci!
Anziché comprare barrette di cioccolato piene di burro e grassi, optate per la semplice polvere di cacao da aggiungere alle vostre ricette. Leggete bene l’etichetta ed evitate quella alcalinizzata: ha subito dei procedimenti che le hanno fatto perdere gran parte del suo potere antiossidante.

Alghe di mare

Come il pesce, le alghe marine contengono Omega-3, utile alleato per migliorare la circolazione. In Italia si possono trovare nei reparti del supermercato dedicati al cibo orientale: l’alga nori si utilizza tradizionalmente per avvolgere il riso del sushi.

Semi di chia

Questi semini marroni originari del Messico sono ricchi di fibre e calcio. Sono anche un’ottima fonte di omega-3 alternativa al pesce, cosa che farà la gioia di vegane e vegetariane!
Aggiungeteli alle vostre insalate, alla frittata, alle verdure grigliate…

Polvere di maca

Questa polvere di un vegetale che proviene dalle Ande è nota per i suoi effetti anti-fatica. Unitela a spremute o spolveratela sui cereali per trovare l’energia necessaria a iniziare la giornata!

Aglio nero

L’aglio nero è normale aglio che viene fermentato in condizioni molto calde e umide, dandogli una colorazione scura e un gusto dolciastro. È ricchissimo di probiotici, e aiuta a stabilizzare la flora intestinale.


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.