EN IT

Ricetta della settimana: torta di ciliegie e gocce di cioccolato senza burro

Un dolce semplice e gustoso, che si adatta perfettamente per la prima colazione come per il dessert dopo pasto. La ricetta di questa settimana è la torta di ciliegie e gocce di cioccolato senza burro, che può essere resa ancora più gustosa servendola con crema pasticciera o crema inglese. Questa ricetta, fatta con una base di torta allo yogurt, è arricchita con ciliegie e gocce di cioccolato: realizzata con la variante allo yogurt vegetale può essere gustata senza problemi anche da chi ha problemi di intolleranza al lattosio. Ecco la ricetta della torta di ciliegie e gocce di cioccolato senza burro.

Ingredienti

250 g Farina di Kamut
80 g Amido di Mais
150 g Zucchero di Canna
320 g Yogurt greco (oppure yogurt vegetale)
100 ml Olio di Semi di Mais
4 Uova
1 Bustina di Lievito
300 g Ciliegie denocciolate
100 g Gocce di Cioccolato

Montate le uova con lo zucchero in una ciotola usando la frusta. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, continuate a montare aggiungendo yogurt e olio. A questo punto unite la farina setacciata con amido e lievito, mescolando bene fino a quando il composto non è liscio senza grumi. Amalgamate quindi bene le ciliegie e le goccie di cioccolato con una spatola. Il tutto va trasferito in una tortiera del diametro di 22 cm e infornato per circa 40 minuti a 180°. Dopo aver sfornata, lasciate raffreddare la vostra torta di ciliegie e gocce di cioccolato senza burro prima di servirla.


Federica Constantini

Allenatrice di professione food blogger per passione. Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi.