Ricetta della settimana: angel cake muffin

Questa settimana vi proponiamo la ricetta perfetta per chi ha voglia di dolce, ma si è già messo a dieta in previsione della prova costume. Si tratta degli Angel Cake Muffin, la versione monoporzione della torta americana agli albumi super leggera, tratti dalle ricette del blog Dolci Senza Burro di Federica Costantini. Inoltre questa versione è proposta con farina di riso e senza latte, quindi adatta a chi ha problemi di intolleranze e allergie alimentari come la celiachia e l’intolleranza al lattosio. Talmente soffici che si sciolgono in bocca, gli Angel Cake Muffin possono essere guarniti con vaniglia, yogurt greco e fragole a seconda dei gusti. Pronti per questa nuova ricetta?

Ingredienti

  • 6 Albumi
  • 1/2 Bustina di Cremor Tartaro (oppure lievito per dolci)
  • 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone
  • 2 Cucchiai di Stevia (oppure 150 g Zucchero)
  • 85 g Farina di Riso

Per la preparazione partite montando gli albumi con il cremor tartaro, aggiungendo poi la stevia (o lo zucchero) e il succo di limone, continuando fino a quando il composto non diventa come una neve soffice. A questo punto vanno unite la farina e la vaniglia, con l’accortezza di usare una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare in modo da non smontare il composto. L’impasto è quindi pronto e può essere trasferito negli stampini dei muffin: infornate a 180° per 15/18 minuti e i vostri Angel Cake Muffin saranno pronti da decorare a piacere!


Federica Constantini

Allenatrice di professione food blogger per passione. Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi.