Ricetta della settimana: ciambella al limone senza burro

Un dolce freschissimo e con un profumo inebriante. La ricetta di questa settimana è la Ciambella al limone senza burro, un dolce dall’impasto soffice e leggero, adatto ad essere servito a colazione o per merenda. La ciambella al limone senza burro va preparato con lo yogurt greco e il latte, ma questi ingredienti possono essere sostituiti con latte vegetale e yogurt vegetale, rendendola adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Pronte ad assaporare la freschezza di questo dolce senza burro?

Ingredienti

300 g Farina di Farro
150 g Zucchero di Canna
1 Bustina di Lievito
2 Limoni
180 g Yogurt Greco (oppure yogurt di soia)
2 Uova
60 ml Olio di Semi di Mais
300 ml Latte (oppure latte vegetale)

Per ottenere un composto schiumoso e gonfio, montate in una ciotola le uova con lo zucchero utilizzando la frusta. Poi aggiungete il succo di due limoni e la buccia grattugiata: unire quindi latte, yogurt e olio, lavorando con la frusta. L’impasto va amalgamato molto bene, fino ad essere senza grumi, dopo aver aggiunto lievito e farina setacciata. A questo punto versate l’impasto in una teglia per ciambella e cuocete in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Dopo aver sfornato, servite e gustate la vostra ciambella al limone senza burro.


Federica Constantini

Allenatrice di professione food blogger per passione. Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi.