Ricetta della settimana: cialde di frolla light con ricotta e ananas

Ricette facili, fresche e adatte a chi vuole restare leggero. Anche questa settimana la nostra ricetta della settimana è pensata per chi predilige un dessert light con la frutta, come le cialde di frolla light con ricotta e ananas. La ricetta della settimana è semplice da preparare e adatta a chi è intollerante al lattosio, essendo senza burro, e a chi è allergico alle uova, dal momento che la frolla è preparata solo con farina, zucchero, lievito, olio e acqua. Pronte a mettere le mani in pasta?

Ingredienti

Per la Crema di Ricotta:
250 gr. Ricotta Fresca
2 Cucchiai di Zucchero o Miele
Cannella q.b.
Ananas Fresco q.b.
Per le Cialde Senza Burro:
250 gr. Farina Integrale
60 gr. Zucchero di Canna
1 Cucchiaino di Lievito
Acqua q.b.
50 gr. Olio di Mais

Mettete in una bacinella capiente le polveri e l’olio e iniziate a lavorare, aggiungete l’acqua continuando a lavorare fino a che non otterrete un composto omogeneo e compatto. Stendetelo su un piano infarinato e ricavate dei dischi, poi infornateli nel forno già caldo a 180°C per circa 13 minuti. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema setacciando la ricotta con lo zucchero (o se preferite con il miele), aggiungete un pizzico di cannella e lavorate ancora un po’.

A questo punto farcite le cialde usando la crema di ricotta e l’ananas fresco e servite.


Federica Constantini

Allenatrice di professione food blogger per passione. Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi.