Cannella: i benefici per la salute

Cannella: la utilizziamo per rendere più dolce i nostri piatti, per gli strudel e i dolci alle mele. Ma la cannella non è solo buona, fa anche bene alla salute!
Scopriamo insieme tutti i benefici della cannella.

La cannella è originaria del sud-est asiatico: si ricava dal fusto e dei ramoscelli di una pianta, che liberata dalla corteccia esterna assume la classica forma “a pergamena”. In commercio si può comprare cannella in bastoncini, stecche o in polvere, ed è acquistabile sia in supermercato che nelle erboristerie.

Regola gli zuccheri nel sangue

Cannella: utile alleata per i malati di diabete. Secondo recenti studi, questa spezia aiuta a ridurre la glicemia e il colesterolo LDL, ovvero quello “cattivo”.

Cannella per dimagrire

Grazie alla funzione di regolazione degli zuccheri, la cannella è un’amica indispensabile per chi vuole dimagrire. Un infuso caldo di cannella prima dei pasti può aiutare la vostra dieta. Si può preparare con le apposite bustine, o acquistando in erboristeria la cannella taglio tisana.

Contro i dolori

La cannella ha anche buoni effetti antidolorifici: bevuta in una tazza insieme a miele e acqua calda, aiuta a combattere i dolori causati dall’artrite. Il dolce rimedio si rivela molto utile anche in caso di dolori mestruali.

Combatte i mal di gola

Cannella e miele: un’utile soluzione contro i mal di gola autunnali. Bollite una tazza d’acqua e scoglietevi dentro due cucchiai i miele, altrettanti di cannella e una manciata di pepe. Questa tisana vi aiuterà a liberare le vie respiratorie.

Cura per l’intestino

La cannella ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, che possono aiutarvi a proteggervi da malattie fastidiose come la Candida. Utile anche come digestivo e contro le da malattie di origini alimentari, che provocano nausee e forti dolori di stomaco.
Essendo ricca di fibre e calcio, aiuterà anche a regolarizzare il vostro intestino.

Vuoi scoprire di più sulla cannella? Leggi la storia di questa spezia e i suoi utilizzi nella medicina cinese.


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.