Lo spuntino dell’estate? I summer roll vietnamiti!

Leggerissimi, gustosi e coloratissimi: la versione estiva degli spring roll vietnamiti sono ideali per uno spuntino in spiaggia o per accompagnare un aperitivo in terrazza. Prepararli è facile e il risultato è davvero spettacolare, nonché buonissimo!

Summer roll: le origini

Sicuramente conoscete gli involtini primavera delle rosticcerie cinesi: verdure, calde e infilate in un sacchetto di pasta che poi viene chiuso e lanciato nell’olio bollente. I Vietnamiti però hanno modificato il procedimento ed eliminato la frittura creando degli involtini primavera più leggeri in cui, dentro una sfoglia trasparente a base di farina di riso, trovano posto noodle croccanti, verdure crude e una vera messe di erbe aromatiche. Da questa idea sono poi nati i summer roll, gli “involtini estate” che condividono con quelli primavera la sfoglia trasparente ma con un ripieno diverso.

spring roll vietnamita

Lo spring roll vietnamita.

Summer Roll: la ricetta originale

La ricetta originale degli Spring Roll li vuole a base di gamberi, lessati e poi passati in un’emulsione di lemongrass e latte di cocco, e maiale o, in alternativa, con il pollo. Alla parte carnosa vanno poi aggiunte le verdure. Si parte con la lattuga e poi potete scegliere di aggiungere tutto ciò che volete, l’importante è ricordare di scegliere una verdura croccante. Per i noodle fate in modo che siano “al dente” per poterli arrotolare facilmente senza ritrovarvi a masticare gomma.

Il tocco finale sono poi le erbe aromatiche e qui dovete dare fondo al vostro coraggio da gourmet perché la cucina vietnamita non ha mezze misure e utilizza foglie intere e semi tritati in quantità. Potete inserire quelle che preferite: basilico tailandese, coriandolo, perilla, lemongrass.

Ora viene la parte divertente: dovete montare il vostro involtino! L’unica cosa da ricordare è che i noodle vanno al centro avvolti via via negli strati di carne, verdure e erbe aromatiche.

Summer Roll: la variante alla frutta

La carta di riso è una soluzione meravigliosa non solo per gli involtini salati ma anche per servire la frutta e la verdura in modo insolito. Ovviamente dovrete eliminare i noodle (o magari no!) e sostituire le erbe aromatiche con qualcosa che si adatti bene agli ingredienti ma per il resto date libero sfogo alla fantasia! La bellezza degli involtini primavera freschi alla vietnamita e, quindi, dei summer roll è la trasparenza dell’involtino che permette di giocare con i colori e creare veri e proprio motivi con i pezzetti di frutta e di verdura.

Photo credit:  @melyssajeanbaby


Valeria Poropat

Autrice, pittrice, illustratrice e qualche altra -”ice” all'occorrenza, adoro tutto ciò che comprende colore e lavoro sull'immagine. Apprezzo ciò che è autentico, mi piace l'handmade come filosofia ma so riconoscere il bello ovunque. Spirito misantropo e festaiolo, mi piace la compagnia ma anche la completa solitudine.