Kodo: all’Hotel Magna Pars di Milano l’antica arte dell’incenso giapponese

Il Kodo, una delle più antiche e nobili arti tradizionali giapponesi, quella che si occupa di aprire la “Via dell’Incenso” e la cui origine risale nei secoli. Quella che insieme alla Ikebana, l’arte delle composizioni floreali, e al Chado, l’arte di preparare il thé, costituisce uno dei capisaldi della cultura del Sol Levante.

Ebbene, questa affascinante ed esotica pratica, ricca di tutte le sue suggestioni olfattive ed emozionali, è stata al centro di uno straordinario appuntamento che si è tenuto nel prestigioso scenario dell’Hotel Magna Pars Suites Milano, il primo Hotel à Parfum nel mondo, grazie all’organizzazione di LabSolue nell’ambito del contenitore Exclusive Olfactive Journey. Il 24 novembre, infatti, il maestro Souhitsu Hachiya, ventunesimo discendente dell’antica famiglia degli Hachiya custode dal XV secolo dell’antica arte giapponese del Kodo, ha tenuto una serata aperta al pubblico per far incontrare ad appassionati e semplici curiosi, la tradizionale Via dell’Incenso Giapponese, alla presenza del Console Generale aggiunto del Giappone Dott. Makoto Tominaga.

Fascino e tradizione

Una serata veramente diversa dalle altre, alla scoperta di un mondo incredibile e magico, quidato dai “percorsi olfattivi” regalati dalle note odorose dell’incenso che ha letteralmente rapito il pubblico presente, in una atmosfera unica che racchiudeva in sé il piacere ed il gioco, ma anche l’emozione ed il rispetto di fronte ad una cultura così lontana eppure così affascinante.

Dopo lo spettacolo non è mancato un momento di confronto con il pubblico da parte del Maestro Souhitsu Hachiya, che ha regalato ancora alcuni imteressanti particolari su quella che si può ben definire una arte a tutti gli effetti. La serata si è poi conclusa con l’aperitivo emozionale, introdotto da Ambra e Giorgia Martone, padrone di casa, e poi con una cena “à Parfum” dove le più raffinate sfumature del gusto e dell’olfatto si sono “unite” per ottenere un risultato unico ed indimenticabile per gli ospiti.

Quello con il Kodo è stato solo il primo degli appuntamenti Exclusive Olfactive Journey by LabSolue: il prossimo 15 dicembre sempre presso l’ Hotel Magna Pars Suites di Via Forcella 6 a Milano, sarà la volta delle candele profumate, con “Laboratorio di cereria, tra tradizione ed innovazione”. Appuntamento alle 18,30 con prenotazione obbligatoria: i dettagli sul sito www.magnapars.it

 


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!