Abbiategrasso: dal 9 settembre torna l’Ambasciata del Gusto di Carlo Cracco

Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno che ha visto una notevole partecipazione di pubblico, nello splendido spazio all’interno dell’ex-convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso, storica località a metà strada fra Milano e Pavia, si rinnova l’appuntamento con l’Ambasciata del Gusto, grande e variegata iniziativa a sfondo enogastronomico promossa dall’Associazione Maestro Martino di Carlo Cracco.

Sulla stessa linea della riuscita formula dell’edizione precedente, anche questo nuovo appuntamento con la kermesse culinaria si snoderà lungo cinque week-end fra il mese di settembre e di ottobre attraverso le ormai consuete iniziative didattiche rivolte agli studenti e ai professionisti del settore, ma anche e soprattutto a tutto il grande pubblico dei food-lovers.

Il tema dei diversi incontri sarà ancora una volta la promozione del Territorio, del Made in Italy e della Cucina di Qualità, in una serie di eventi realizzati dall’Associazione in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso, l’Associazione Parco del Ticino e numerose aziende agricole dei dintorni che forniranno i loro prodotti a chilometri zero.

Ambasciata del Gusto 2017: il programma

La rassegna – che vede coinvolti studenti del settore alberghiero in una esperienza formativa seguiti da un “coach” di eccezione, lo chef Alessandro Manzetti – si aprirà il 9 e 10 settembre con due appuntamenti imperdibili: sabato sera la cena al ristorante didattico con piatti a tema sul “pesce di lago e di fiume”, domenica dalle 10 alle 17,30 con “Fish-nic all’Annunciata”, laboratori, showcooking, chic-nic – i cestini gourmet preparati dai ragazzi del ristorante didattico – e merenda preparati dagli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari.

Tra i numerosi chef “special guest” della manifestazione, Sabrina Tuzi e Lucia Tellone che proporranno i chic-nic “gluten freedomenica 17 settembre, Sara Preceruti alle prese con “I sapori del Parco” domenica 24 settembre, Fabiana Scarica ed il suo fingerfood domenica 1° ottobre e Paolo Griffa “dalla Val d’Ossola alla Pianura” domenica 8 ottobre.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ambasciatadelgusto.it


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!