Mostra del Cinema di Venezia 2017: i vincitori, i look più belli e gli eventi

Si è conclusa anche questa 74° edizione del Festival del Cinema di Venezia, un appuntamento che si è confermato ricchissimo di appuntamenti, ospiti ed eventi e che a livello cinematografico ha mantenuto altissimi gli standard per cui è nota la kermesse italiana.

In questo articolo vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere sui vincitori e i premi, quali sono stati gli abiti più degni di nota che hanno sfilato sul red carpet e quali sono stati gli eventi più di successo, capaci di calamitare lo star system italiano e internazionale.

I premi e vincitori di Venezia 74

Durante la cerimonia di premiazione condotta da Alessandro Borghi, il Leone d’Oro è stato vinto, come già avevano previsto molti pronostici, dall’ottimo The Shape of Water di uno straordinario Guillermo Del Toro. La storia usa i canoni narrativi della fiaba, così cari al regista, per raccontare il romanticismo a tinte dark. Commovente e non scontato, mescola con superba maestria i generi del fantastico e del dramma.

Il Leone d’Argento è andato a Jusqu’à la gard di Xavier Legrand, mentre il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a Foxtrot di Samuel Maoz.

L’immensa Charlotte Rampling ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile in Hannah di Andrea Pallaoro, un film che racconta con una rara emotività e uno sguardo intimista il dramma della protagonista. La Coppa Volpi come migliore attore è stata assegnata a Kamel El Basha, per L’insulte.

Un pizzico di rammarico per gli altri film italiani in gara, The Leisure Seeker di Paolo Virzì, Ammore e Malavita dei Manetti bros. e Una Famiglia di Sebastiano Riso, ma siamo sicuri che, data l’elevata qualità delle pellicole, saranno premiati al botteghino.

Peccato per Brutti e Cattivi con Claudio Santamaria nella categoria Orizzonti, vinta dal pur ottimo Nico, 1988.

I look promossi con lode della 74° edizione del Festival del Cinema di Venezia

Anche dal punto di vista della moda, la manifestazione ha garantito tante belle sorprese. Tra le tante star che hanno sfilato sul tappeto rosso, ecco quelle che ci sono piaciute particolarmente.

Valeria Golino, in un completo pantalone Tommy Hilfiger di gran classe, scintillante al punto giusto.

Un post condiviso da MyModaMix (@mymodamix) in data:

Penelope Cruz in Atelier Versace che tra ricami preziosi, piume e spacco è risultata elegante e raffinata.

Un post condiviso da Penélope Cruz (@penelopecruzoficial) in data:


Jennifer Lawrence in uno splendido abito da principessa contemporanea firmato Dior.

Un post condiviso da Jennifer Lawrence (@jenniferspizza) in data:

Michelle Pfeiffer semplicemente perfetta fasciata in un abito dorato di Michael Kors.

Un post condiviso da HOLLYWOOD’S RED CARPET (@hollywoodsredcarpet) in data:

Deliziosa anche Kirsten Dunst in un romantico abito Rodarte, a balze e con fantasia a pois neri su fondo rosa cipria.

Un post condiviso da Woodshock (@woodshockmovie) in data:

Bellissima anche la giovane Matilda De Angelis, in un principesco abito Philosophy by Lorenzo Serafini, una cascata di tulle candido.

Un post condiviso da Matilda De Angelis (@matildadeangelis) in data:

Strepitosa Cristiana Capotondi in Miu Miu, un abito blu notte su cui brillano piccoli cristalli come in una notte stellata.

Un post condiviso da Cristiana (@cristianacapotondi) in data:

Scintillante e impeccabile anche Micaela Ramazzotti in Prada, in raso color perla per il primo red carpet e coperta di paillette nere durante la serata seguente, con scollatura vertiginosa sulla schiena.

Un post condiviso da RB Casting (@rbcasting) in data:

Tanti applausi per Bianca Balti che sdoganato il fast fashion su uno dei red carpet più importanti del mondo, con un abito OVS in stile japanese.

Un post condiviso da Bianca Balti (@biancabalti) in data:

La quintessenza dell’eleganza, poi Rocio Muñoz Morales in un abito di pizzo nero Ermanno Scervino.

Un post condiviso da ERMANNO SCERVINO (@ermannoscervino) in data:

Promossa anche Alessandra Mastronardi in Alberta Ferretti, con un abito raffinato a maniche lunghe in satin viola.

Un post condiviso da Alberta Ferretti (@albertaferretti) in data:

Come non rimanere incantati, infine, di fronte a Julianne Moore, sempre bellissima in ogni occasione, in Valentino.

Un post condiviso da Celebrity Photos💫 (@people__choice) in data:

I vip e gli ospiti ai party più esclusivi

Venezia non è solo cinema, ma anche glamour. Le serate e i festeggiamenti che hanno accompagnato la Mostra del Cinema hanno attirato un parterre di ospiti senza uguali, a partire dalle celebrity nostrane fino ai grandi nomi dello star system americano e internazionale, grazie allo sponsor del Festival Moët & Chandon.

Volete scoprire chi ha animato la night life del Lido? Sfogliate la gallery per ammirare tutto il fascino e l’incanto della Dolce Vita veneziana.

Credit ph.: press office Moët & Chandon


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.