Tendenze moda autunno inverno 2017-18: la cintura corsetto

Hip dips: la forma a clessidra è il nuovo trend

Sembra proprio che la figura a clessidra sia tornata alla ribalta. Effettivamente non ha avuto un periodo d’oro fin dagli anni del grande cinema hollywoodiano (con musa l’indimenticata Marilyn Monroe) e di quello italiano (come non pensare all’immensa Sofia Loren?). Complici anche (e forse soprattutto), le sorelle Kardashian, con Kim in prima fila, seguita a ruota da Kylie, la donna con i fianchi accentuati e il punto vita sottile torna a essere di gran moda. Tanto che si parla di una vera e propria tendenza, quella dei hip dips, vale a dire i fianchi a violino, che su Instagram è diventata ormai virale.

Siamo di fronte a una nuova era? Dopo il trend anni ’90 del cosiddetto heroin chic con icona Kate Moss, accompagnato da non poche polemiche che hanno investito il mondo della moda, ecco che siamo di fronte a un ribaltamento dei canoni di bellezza.

Le Kardashian e la moda del corsetto

Le già sopracitate Kardashian non fanno mistero di ricorrere al waist training per assotigliare la vita e mettere in risalto la forma sinuosa dei fianchi, sfoggiando i corsetti (quelli veri, con le stecche in acciaio) a vista. Si tratta senza dubbio di una pratica piuttosto estrema e che dovrebbe essere praticata sotto controllo medico. Del resto una delle conquiste dell’emancipazione è stata l’abbandonare l’uso costrittivo del corsetto.

Per fortuna i tempi sono cambiati e non tutte siamo disposte a seguire ciecamente le ossessioni della famiglia più famosa d’America.

Esiste infatti una bellissima tendenza per l’Autunno Inverno 2017-18 che aiuta le donne curvy, e non, a sentirsi sexy senza dover soffrire: quella della cintura corsetto, proposta tra gli altri da Balmain.

Un post condiviso da BALMAIN (@balmain) in data:

Si tratta di una cintura alta allacciata che aiuta a mettere in risalto una vita sottile e a valorizzare la curva dei fianchi, per un look sexy e raffinato al tempo stesso, donando quel tocco aggressive ma non troppo alla mise.

Come si porta la cintura corsetto?

Vorreste provarla ma non sapete come abbinare la cintura corsetto? Eccovi qualche suggerimento super cool.

Un’idea basic ma molto chic e poco impegnativa è quella di abbinare la cintura corsetto alla camicia bianca maschile, rendendo femminile un look androgino.

Se volete rendere più overdressed una mise troppo semplice e casual, provate ad abbinarla alla classica t-shirt bianca.

Volete rendere meno romantico un abito e rinnovarne il look? La cintura corsetto donerà all’outfit un’aria più contemporanea, sdrammatizzando pizzi e fiorellini.

Tra gli accessori moda è quello giusto, inoltre, per rendere meno serioso (e meno noioso) il classico tailleur grigio e vi donerà un effetto sofisticato e ad alto impatto se indossato sopra a un morbido cappotto in cachemire in un colore chiaro a contrasto, panna o camel.

Su quali materiali e colori puntare? Andate sul classico e scegliete la cintura corsetto in pelle o ecopelle nera, oppure nella variante in suede.

Vi abbiamo convinte? Date un’occhiata nella gallery per trovare la cintura corsetto che fa per voi.

 

credit ph. cover: instagram @balmain


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.