Tendenze moda autunno/inverno 2017-18: la maglieria

Arriva l’inverno, arrenditi al tricot! Inutile dire che la maglieria è il migliore amico di tutte le freddolose incallite, ma se il vostro timore è quello di risultare poco fashion, quest’anno siete state graziate perché uno dei trend autunno/inverno 2017-18 è proprio la maglieria.

Via libera dunque a tutti i derivati dei filati tenendo conto solo di alcune semplici regolette che ci vengono suggerite proprio dalle sfilate fw 17/18. Quale maglieria scegliere per il nostro shopping? Come abbinarla? Ecco qualche proposta nella nostra gallery.

Jil Sander

Jil Sander

Tendenze moda: total look in maglia

Si può dire che il total look sia un imperativo per moltissime tendenze per questa stagione, a maggior ragione per il trend maglia. Se la meta per le prossime vacanze prevede climi rigidi sappiamo già cosa mettere in valigia: dall’abito al maxi cardigan, i nostri outfit saranno composti da morbidi e confortevoli strati di lana.

Un esempio da copiare dalle sfilate? Tutti da provare i look proposti da Jil Sander e Max Mara, dove l’essenzialità delle linee è messa in evidenza da giochi di sovrapposizioni monocromatiche: effetto radical chic garantito!

Da provare anche le proposte di Annapurna, Aida Barni e Oneonone, che hanno fatto della qualità dei filati il loro core businnes.

 

Dior

Dior

Tendenze moda: il maxi pull abbinato alla gonna lunga

L’alternativa boho chic al total look in maglia? Come ci insegnano Ermanno Scervino e Dior, sicuramente l’abbinamento maxi pull e gonna lunga. La riuscita del look sta tutta nel gioco di contrasti: la gonna deve essere lunga e realizzata in tessuti romantici come il tulle o il pizzo, il maglione deve avere volumi ampi e lavorazione tricot effetto 3D come le trecce di Mes Demoiselles, Pence 1979 e American Vintage.

In alternativa si può giocare con le lavorazioni a fantasia: norvegese come quello realizzato da Gant, fantasia floreale come quella di Silvian Heach o con rouches come quello di Zara.

 

Fendi

Fendi

Tendenze moda: pull mini da abbinare ai pantaloni

Il modo più trendy di indossare i pantaloni questo inverno? Ovviamente con il mini pull, come ci insegnano Fendi e Philosophy di Lorenzo Serafini.

Lo stile cambia in base al pantalone che decidete di abbinare: in velluto, a vita alta, principe di galles, gym o in pelle. Tanti stili con un unico denominatore, le proporzioni ridotte del maglione come quello di Valentino, Department Five e Appunti.

 

 

Blumarine

Blumarine

Tendenze moda: il maglione fantasia

Scritte, pon pon, fiori e animali, per questo inverno possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia.

Da vera fashionista il pull con i giorni della settimana creato da Alberta Ferretti, diventato in pochissimo tempo un must per modelle, influencer e fashion blogger come Chiara Ferragni. Per chi punta al pezzo cult, questa stagione non potrà fare a meno di acquistare i dolcevita  limited edition #BLUMARINE40, realizzati per celebrare i 40 anni della maison Blumarine.

Preferiti dalle  millennials i maglioni con fantasia zoo, come quelli proposti da Benetton, Liu Jo e Aniye By: per vere pet friendly. E se l’obbiettivo è quello di non passare inosservate, via libera a maxi pon pon, frange e lavorazione pelliccia come per gli avvolgenti pull di 16R Firenze.


Silvia Camilleri

Siciliana trapiantata a Milano, malgrado la sua irrimediabile meteoropatia, per seguire le sue passioni: la moda e il bello. Ama scrivere, ascoltare e raccontare attraverso immagini e parole. Crede fortemente nella capacità della comunicazione e nella forza dirompente dello stupore.