Fashion

Tendenze moda autunno/inverno 2017-18: bianco d’inverno

Scritto da Silvia Camilleri

White is the new black! Sembra un gioco di parole ma il bianco d’inverno è la nuova tendenza moda per la fw 17/18

White is the new black! Sembra un gioco di parole ma in realtà il bianco d’inverno è la nuova tendenza moda per la fw 17/18. Se è vero che il nero è uno dei colori più usati per la stagione fredda, da qualche tempo a questa parte vede una valida alternativa proprio nella sua antitesi: il bianco.

Unica parola d’ordine? Total look: dal capospalla agli accessori fino alla lingerie, l’indicazione è “bianco come la neve”. La risposta a come abbinarlo è facile (con se stesso), ma quale stile scegliere? Prendiamo spunto dalle sfilate  per qualche  consiglio sul tema.

Bianco d’inverno: il capospalla

Chanel, Ermanno Scervino, Genny, Elie Saab: questi solo alcuni dei nomi delle grandi maison che hanno declinato in bianco il capospalla. Quale scegliere?

Per questo inverno possiamo puntare su linee essenziali e avvolgenti perfette per accoglierci in un caldo abbraccio. Da provare anche il blazer oversize, grande trend di stagione.

E per le giornate più rigide da provare la variante piumino o ecopelliccia (altri due  must have di cui non potremo fare a meno per questa stagione), come quelli proposti da Sisley, Flo’reiza e Marella.

Bianco d’inverno: la maglieria

Non c’è inverno che si rispetti senza la presenza nei nostri outfit di un buon maglione, ma per questa stagione fw 17/18 la maglieria sarà un vero e proprio trend.

Come renderlo ancora più stiloso? Scegliendo il bianco, of course! Unico consiglio di stile è puntate all’originalità, come il maxi dress in candida maglia di Mes Demoiselles.

Se vi sembra troppo, potete puntare a un knitwear speciale come quello con multi rouches di Asos o quello con inserti in pizzo di Molly Bracken.

Bianco d’inverno: lo stile romantico

Pizzo, balze, maxi lunghezze e dettagli ultra femminili. Il bianco romantico ci vuole tutte come candide spose dal sapore boho chic.

Un esempio? I romantici dress in pizzo realizzati da Philosophy di Lorenzo Serafini, Francesca Liberatore e Giambattista Valli.

Chi vuole esagerare può puntare su forme ampie e fluide come quelle di Balenciaga, Anteprima e Prabal Gurung. L’alternativa alla gonna? Sicuramente la jumpsuit elegante come quella proposta da Elisabetta Franchi.

Bianco d’inverno: dagli accessori alla lingerie

Per il prossimo autunno inverno 2017-18 gli accessori bianchi saranno un vero e proprio must have del quale non potremo fare a meno.

Via libera a candide bag come quella di Hermes, ma anche le scarpe bianche oltrepassano l’area prettamente matrimoniale per diventare le calzature del quotidiano. Le scarpe bianche must? Sicuramente i cuissard boots dal sapore un po’ fetish di Preferita shoes o la ciabattina in pelo di Fabio Rusconi.

Anche le ore saranno bianche come l’orologio cult di Bulgari da portare con guanti rigorosamente in tinta come quelli realizzati da Bruno Carlo. Bianca anche la lingerie e l’ homewear come il body in pizzo di Intimissimi e il sofisticato kimono di BkiB.

Sull'Autore

Silvia Camilleri