Tendenze estate 2017: copia lo stile di Frida Kahlo

Il 6 luglio 1907 nasceva Frida Kahlo: donna forte e inquieta, pittrice stravagante e controversa che con i suoi  lavori intensamente messicani ha segnato la storia dell’arte e con il suo stile inconfondibile e intenso continua a ispirare la moda e le tendenze anche in quest’estate 2017. Se per celebrarne i 110 anni dalla nascita il Mudec di Milano presenterà una retrospettiva con le sue opere più importanti, tu puoi commemorarla copiando lo stile di Frida Kahlo.

Pettinarsi come Frida Kahlo

frida kahlo

@fridakahlo2102

Frida Kahlo era una donna sensuale ed espressiva, audace e senza paura, vivace e complicata. Frida amava acconciare i suoi capelli ricci naturali in molti modi differenti, il più famoso dei quali è quello che vede la testa incoronata da trecce spesse decorate con fasce colorate o fiori.

Per copiare la più celebre delle acconciature di Frida Kahlo occorre procurarsi due sciarpe colorate più o meno della stessa lunghezza. Pettina bene i capelli e dividili in due code basse e comincia a intrecciare la prima con una delle sciarpe cercando di lasciare il tessuto sul lato esterno della treccia. Quando sei arrivata alla fine, fissa la treccia lasciando che una parte della sciarpa cada oltre i tuoi capelli e ripeti le stesse operazioni con l’altra sezione della chioma. Una alla volta, avvolgi ogni treccia intorno alla testa e fissa le due estremità una sotto l’altra. Avvolgi su se stessi i due capi della sciarpa fino a creare una sorta di fiore al centro dell’acconciatura.

Gioielli stile Frida Kahlo

Oltre all’iconica acconciatura intrecciata, è possibile imitare lo stile di Frida Kahlo prendendo ispirazione dagli accessori che amava indossare.

Nelle fotografie che la immortalano e nei suoi tanti autoritratti, Frida porta spesso orecchini chandelier di dimensioni e colori vistosi, gioielli di ispirazione Maya, pietre come la giada e l’onice e anelli importanti con incisioni delle calaveras, i teschi che in Messico sono tipici del Giorno dei Morti e che appaiono anche in moltissimi dipinti di epoca precolombiana.


Serena Serra

Redattrice di Junglam.com, si occupa di lifestyle, bellezza e moda. Dopo alcune esperienze nell'editoria e nella comunicazione, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web.