Tendenze borse primavera estate 2017: la tracolla amata dalle It-Girl

Borse, borse, borse! Se c’è un acquisto che le donne non ritengono mai inutile (dopo le scarpe ovviamente) sono proprio loro: segreta fonte di potere per affrontare ogni avversità del quotidiano, custodia di ciò che è indispensabile, di ciò che lo è meno, e di qualche piccolo segreto da nascondere. Quali sono le tendenze borse per la primavera estate 2017? Le proposte sono tante, ma tra tutte spiccano loro: le borse a tracolla. Pratiche e glam al tempo stesso sono la perfetta via di mezzo per aggiungere quel tocco di noncuranza chic a tutti i nostri look, senza rinunciare alla comodità di portare con noi almeno l’indispensabile.

Non è un caso se la stessa Coco Chanel racconta che “stanca di portare le mie borse a mano e di perderle, ci aggiunsi una striscia e le misi a tracolla”, da quel momento l’iconica catena dorata è diventato non solo il simbolo di eleganza assoluta ma anche di indipendenza femminile. Nella nostra gallery trovate proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per le eco-friendly una piccola chicca: il nuovo brand luxury Cleo Design, che propone borse realizzate in sughero portoghese,  finemente lavorato da artigiani fiorentini.

Tendenze borse primavera estate 2017 le borse a tracolla amate dalle It-Girl

Da portare con nonchalance su una spalla o di traverso dietro la schiena, consiglio di optare per un modello più importante se vogliamo che diventino il punto focale del nostro outfit. Al contrario opterei per l’essenzialità se il nostro look è particolarmente elaborato.  Monocromo, fantasia, ricamate, con applicazioni gioiello o dal design essenziale, la scelta è ampia basta che siano provviste della provvidenziale tracolla. Come portarle? Quale modello scegliere?

Prendiamo spunto dalle top influencer e It-Girl del momento che le prediligono per ogni ora del giorno: più capiente per il giorno come quella scelta da Veronica Ferraro; micro per la sera come quella scelta dalla globetrotter Leonie Hanne, iconica come la tracolla bicolor Gabrielle di Chanel, dedicata alla fondatrice della maison, diventata il must have di ogni fashion victim che si rispetti da Linda Tol in poi. Attenzione solo a non cadere nel tranello dei cliché stilistici: come ci insegna Chiara Ferragni anche la borsa più classica può diventare rock se abbinata nel modo giusto. D’altro canto anche un paio di shorts in denim posso diventare chic se accompagnati da una borsa di livello come nell’esempio della fashion blogger Wendy Nguyen.


Silvia Camilleri

Siciliana trapiantata a Milano, malgrado la sua irrimediabile meteoropatia, per seguire le sue passioni: la moda e il bello. Ama scrivere, ascoltare e raccontare attraverso immagini e parole. Crede fortemente nella capacità della comunicazione e nella forza dirompente dello stupore.