EN IT

Tendenza tropicale: stampe e accessori colorati per l’estate 2017

È allegra, piena di energia ed è un vero e proprio inno alla bella stagione. La tendenza moda estate 2017 tropicale è uno dei must che porta al mare e in città un pattern di immagini colorate, vivaci e divertenti.

Scoprite qui come indossare questa fantasia e l’abbigliamento, gli accessori e le stampe imperdibili per look esotici e glamour!

Come abbinare la fantasia tropicale

Tendenza tropicale: Max Mara SS 2017

Fantasia tropicale e nero da Max Mara SS 2017: un grande classico

La fantasia tropicale è un tripudio di colori e di immagini di pappagalli, tucani, palme, ibisco, ananas, noci di cocco e tutto ciò che fa pensare a foreste lussureggianti e misteriose e a spiagge lontane ed esotiche. Un pout-pourri estivo e vibrante, che si presta a numerosi abbinamenti e che può essere adottato in diverse occasioni.

L’accostamento classico (e il più semplice) consiste nell’indossarla con il bianco o con il nero, ma è anche molto diffusa la variante che prevede di riprendere lo sfondo della stampa con capi e/o accessori in tinta unita. In alternativa, la fantasia tropicale può essere abbinata in contrasto, coordinando uno o più capi, le scarpe e/o la borsa con un dettaglio del disegno.

Un tendenza nuova e decisamente unconventional e chic prevede di inserire nel look dettagli scintillanti, optando per oro, argento o per il meno noto ma molto glamour bronzo, a seconda della palette cromatica dell’outfit. Anche le borse da spiaggia possono diventare un accessorio glamour per look tropical.

Tendenza tropicale: l’abbigliamento da non perdere

Tendenza tropicale: F. R. S. For Restless Sleepers

Pantaloni palazzo a fantasia tropicale F. R. S. For Restless Sleepers

Se il lavoro e gli impegni vi costringono in città, con la tendenza tropicale potete portare addosso (letteralmente) l’estate e le vacanze.

L’abito tunica di tessuto twill fluido con nastri in colore a contrasto di Max & Co. e la chemise con maniche a tre quarti di Marc Jacobs sono l’ideale per colorare una giornata in ufficio, mentre lo scamiciato di Rochas e i pantaloni palazzo di F. R. S. For Restless Sleepers sono perfetti per un aperitivo con le amiche o una cena con il partner.

Se desiderate un capo versatile, adatto a più occasioni, fanno al caso vostro la camicia bianca con ricamo di palme azzurre della linea Victoria by Victoria Beckham, la blusa morbida con scollo a barchetta e cintura di Zara e la gonna lunga e quella corta di H&M.

Gli accessori in stile tropicale più glamour

Tendenza tropicale: borsa Pappagallo Tropicale di Girls Like Us

Shopping bag in plastica riciclata e riciclabile Pappagallo Tropicale di Girls Like Us

Per l’estate 2017, la tendenza tropicale non è protagonista solo sugli abiti, ma anche tra gli accessori. L’ideale se uccelli, fiori e frutta della foresta vi piacciono con misura oppure se volete aggiungere un dettaglio fresco e divertente a un outfit sobrio o molto classico, da provare anche in un mix & match con la fantasia floreale.

Per donare un tocco esotico al look, scegliete una delle coloratissime shopping bag della capsule collection Isola Tropicale di Girls Like US oppure la borsa a tracolla con ananas di Dolce & Gabbana o quella con pappagalli di Furla. In alternativa, optate per un paio di scarpe dal mood esotico, come i sandali con tacco alto Fruit Salade di Charlotte Olympia, le ballerine Solasofia di Christian Louboutin o le sneakers Tropical Chuck Taylor All Star di Converse.

Discreti ma di grande effetto sono gli occhiali con stampa di piante della foresta di Diesel, le forcine con piccole palme di Marc Jacobs, gli orecchini a forma di mezzo avocado di Dzy Dzy Design, i charms cocktail di Pandora e il portachiavi ananas di Valentino.

Last but not least, se desiderate un make up tropicale, fanno per voi la Exotic Fruit Eye Palette di Wycom e gli smalti Tropical Miami di Estrosa.

Tropical on the beach

Tendenza tropicale: infradito Havaianas

Infradito Havaianas a stampa tropicale

La tendenza tropicale “chiama” il mare e il beachwear dell’estate 2017 risponde con tante stampe e fantasie di ispirazione esotica.

Tezenis abbraccia il trend con diversi costumi da bagno interi e due pezzi, mentre da Sundek trovate teli mare e zaini per le scarpe e Havaianas propone le sue intramontabili infradito con disegni di ibisco e palme oltre a pratiche (e capienti) borse in cui mettere solari, libri e tutto quello che serve nella valigia per il mare.

Tra i must have di stagione, sono imperdibili la clutch in rafia di Oysho con dettaglio tropical (perfetta per un aperitivo sulla spiaggia), la bottiglia termica Resort Collection di S’well Bottle e il foulard Desigual con tucani per ripararsi dal vento.


Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.