Tendenze estate 2017: tutti i costumi per vacanze al top

Nude, sporty, scritte, stampe tropicali, retrò, micro print, cut out… qual è la tendenza costumi  2017? Se siete ansiose di fare acquisti per le vostre vacanze balneari sappiate che quest’anno il beachwear è il protagonista non solo delle spiagge ma anche delle passerelle, accolto dalle maison come un vero e proprio capo da indossare dentro e fuori dall’acqua. Qui sotto vi propongo alcuni dei modelli glamour per un’estate al top!

Tendenza retrò

Forse la tendenza costumi più glamour per questa estate. Da MIU MIU a Michael Kors, la lista degli stilisti che ci vuole come pin up anni ’50 è sempre più lunga. Il modello più cool? Il bikini retrò con culotte da alternare al costume intero dal corpino sagomato. Una tendenza adatta davvero a tutte, soprattutto a chi ha forme generose da mostrare con grazia e piccoli difetti sui fianchi da minimizzare, per sentirsi sirene irresistibili alla Esther  Williams.

Tendenza sporty

Hai un fisico atletico e forme poco pronunciate? Allora la tendenza sporty è quella che fa per te. Prendendo spunto da designer dallo stile essenziale come STELLA MCCARTNEY anche qui possiamo scegliere tra due pezzi e intero, privilegiando tagli geometrici, color block e linearità. Il costume low cost must have? Il costume rosso fuoco proposto da ZARA: per tutte le fan di Baywatch.

Tendenza nude

Più che essenziale direi concettuale. La tendenza nude per i costumi di questa estate ci vuole in spiaggia in stile “adamitico”. Tranquille il costume c’è e si vede! Soprattutto se lo scegliete in una tonalità in netto contrasto con la vostra carnagione. Tra i modelli da accaparrarsi prima che finiscano, voto come primo in assoluto H&M seguito da COS e ASOS per le fan dello shopping on line.

Tendenza stampe tropicali

È uno dei pattern che sta andando per la maggiore questa primavera estate. La stampa tropicale viene riproposta in passerella  da MAX MARA per outfit in pendant e prontamente riproposta in quasi tutte le collezione swimwear. Scegliete pure il modello che più vi aggrada tanto l’effetto glam non cambia.

Tendenza cut out e monospalla

Tagli, trasparenze e oblò tattici: la tendenza cut out mette in mostra fisici statuari dentro e fuori dall’acqua. Ammetto che questi modelli sono adatti solo a pochissime, ma se siete tra le fortunate che non temono la prova costume, trikini e monospalla sono indispensabili nella nostra valigia da indossare non solo di giorno, ma soprattutto per aperitivi on the beach e look da sera. E se non amate il monocromo consiglio di sbizzarrirsi con effetti color block ispirati ai colori di tendenza per la primavera estate 2017.

Tendenza scritte

Questa estate non scrivere sulla sabbia, ma sul costume! Da MOSCHINO arriva la tendenza scritte: anche il costume intero più anonimo può diventare unico se rivisitato e indossato con ironia. Il modello cult alla portata di tutte? Arriva da CALZEDONIA, che permette di personalizzare lo swimwear scelto con il messaggio che vuoi tu.

Tendenza micro print

Stampa si, ma micro. Da ANNA SUI la tendenza micro print è quella da prediligere se non amiamo il monocromo per il beachwear. Frutta, fiori o animali, non importa quale sia il soggetto l’importante è che sia tutto in scala ridotta per un effetto pattern che spazia dal romantico al folk.


Silvia Camilleri

Siciliana trapiantata a Milano, malgrado la sua irrimediabile meteoropatia, per seguire le sue passioni: la moda e il bello. Ama scrivere, ascoltare e raccontare attraverso immagini e parole. Crede fortemente nella capacità della comunicazione e nella forza dirompente dello stupore.