Sotto gonna tulle: 10 idee per indossarla

Già sappiamo che la gonna in tulle sarà uno degli hot trend per la primavera-estate 2015, vaporosa e trés chic, per una allure da vera ballerina, ma attenzione attenzione, un’altra tendenza sta prendendo sempre più piede e in questo caso decisamente d’ispirazione più retrò: è la sottogonna in tulle, che aggiunge volume ed eleganza alle midi o mini-skirt, per gonne a ruota super chic e un look d’ispirazione decisamente Fifties.

Reclame degli anni Cinquanta con vendita sottovesti in stile Pin Up Girl, credits to @aymujervintage

Reclame degli anni Cinquanta con vendita sottovesti in stile Pin Up Girl, credits to @aymujervintage

Icone di quegli anni come Audrey Hepburn, Doris Day e Marylin Monroe ne hanno fatto ampio uso e la moda della petticoat in tulle risale a ben prima, ai primi anni dell’Ottocento, quando le gonne, rigorosamente lunghe a coprire la caviglia, erano rafforzate da una struttura in tessuto rigido imbottito di crine, ovvero la crinolina, che aveva il compito di “gonfiare” la zona fianchi a dismisura, in contrasto con il “vitino da vespa” tanto amato negli anni Cinquanta e che era vero e proprio simbolo di bellezza.

Se l’idea della sottogonna in tulle non ti dispiace e desideri dare un tocco old style al tuo look, scegli la sottogonna in tulle del colore e della fattezza più adatta a te, e lasciati ispirare dai 10 mood che noi di JunGlam abbiamo scelto apposta per te!

Ballerina Mood

Se ami l’ensemble di tutù, body e scarpe da danza, allora il ballerina mood fa al caso tuo. Abbina un sottogonna in tulle rosa a una gonna di raso bianca, un body pink tone sur tone, un cache-cœur – o scaldacuore – romantico e una ballerina bassa oppure, per un’uscita importante, un bel sandalo in satin rosa candy con tacco vertiginoso, come quello proposto per la primavera-estate 2015 da Vivienne Westwood. Let’s dance!

Rock’n’Roll Mood

Se il tuo stile è più graffiante e il tuo genere musicale preferito è il rock, osa con il Rock’n’Roll mood: abbina una sottogonna mini in tulle nero con una skater grintosa in pelle nera, una t-shirt con il nome della tua band preferita, giacca di pellechiodo arricchito da fibbie e cerniere, e ovviamente un’invasione di borchie! Let’s rock!

Flamenco Mood

Ami la Spagna e l’atmosfera passionale di un passo di flamenco? Ricrea il tuo stile ad hoc abbinando una sottogonna rossa in tulle, una rosa rossa fissata tra i capelli e uno scialle lasciato cadere morbido sulle spalle. Gli accessori per completare l’outfit? Il ventaglio e le nacchere, vamos a bailar!

Pin Up Mood

Per un ritorno alle atmosfere Pin Up degli anni Cinquanta: abbina una sottogonna in tulle bianco con un abito in stile retrò, con polka dot o stampa vintage e arricchisci con pump shoes, fascia per capelli e borsetta vintage.

Punk Rock Mood

Per sentirti una moderna Cindy Lauper, vesti di colori dark e fluo il tuo look: la sottogonna in tulle nera si arricchisce con una gonna dalle nuance punk, un body con rete e trasparenze, scarpe dalle geometrie anni Settanta-Ottanta e fiocchi oversize al neon tra i capelli! ‘Cause girls just wanna have fun!

Cinderella Mood

Per una serata fiabesca, concediti il lusso di un prom dress come quello sfoggiato da Cenerentola al Royal Ball: il sottogonna è azzurro da abbinare all’abito con gonna ampia, coroncina-tiara e scarpe di cristallo o tempestate da una miriade di strass variopinti, come quelle di Marco Proietti Design… e il sogno realtà diverrà!

Boho-chic Mood

Per un look da hippie girl, raffinata e chic, in stile con il festival Coachella tanto amato dalle celebs, prova ad abbinare una sottogonna in tulle lunga con un maxi-abito floreale e accessori ad hoc come fiori e frange. Let’s make peace & love with fashion!

American Life Mood

Se vuoi celebrare l’American Life come fa Madonna nella celebre canzone omonima, scegli un mood “a stelle e strisce”:  la sottogonna si fa royal blu da abbinare a midi skirt rossa, maglia con stampa stars and stripes, giacca in jeans e pump shoes o espadrillas tone sur tone per le tue serate estive. “And I started singing… Bye Bye Miss American Pie…”

Glam-Chic Mood

Se hai voglia di brillare per originalità e sfoggiare un look super glamour magari in occasione di un aperitivo tra amiche alla Sex and The City, abbina una sottoveste in tulle caramello con un abito shiny e combina il tutto con accessori glitterati, per non passare inosservata! Shine bright like a diamond!

Preppy Mood

Per un tocco classy ma sempre mantenendo un low profile, in stile con i teen dell’upper class americana: mixa una varsity jacket con una polo con colletto e logo del brand, sottogonna in tulle bianco abbinata a una skater plissettata dalle nuance rigorosamente pastello. Dulcis in fundo? La sneaker in tela bianca!


Laura Scolari

Sono una creativa al 100%. Amo il bello e ogni forma d’arte, mescolare parole e stoffe, colori ed emozioni. Per questo sono una scrittrice e traduttrice letteraria, ma con un’ossessione per il vintage e per i bottoni, che combino insieme per dare forma a preziosi bijoux. Un sogno ricorrente: vago per le bancherelle vintage di una città immaginaria, ci sono i bistrot e le brasserie della Parigi della Belle Epoque, eppure negli angoli bui della notte le atmosfere underground londinesi tornano a farmi visita. Bevo un sorso di vino con Baudelaire e Edgar Allan Poe, ma Woody Allen mi dice che quello non è il mio tempo. Ringrazio, prendo il treno per il Darjeeling e il controllore mi dice di tornare alla realtà. “Scendo certo, alla prossima fermata,” rispondo. Sorrido, chiudo gli occhi, e continuo a sognare.