Come abbinare il rosso flame, tendenza moda colori 2017

Rosso passione, rosso fuoco: il rosso è tornato come tendenza moda per la primavera estate 2017, ma lo ritroveremo protagonista in nuove vesti anche nelle prossime collezioni autunno inverno 2017-18. Che si tratti di rosso scarlatto, carminio o del rinomato Flame (eletto da Pantone tra le 10 nuances top dell’anno) poco importa: tutte le sfumature sono giuste per reinterpretare un trend che ha infiammato il mondo del fashion dalle passerelle fino allo street style. A questo punto, se siete pronte ad osare, la domanda giusta da porsi è: come abbinare il rosso? Dare una risposta a questo quesito non è affare da poco, ma soprattutto è il discriminante che può fare di voi delle vere fashion addicted o meno.

Abbinamenti classici

Per prima cosa dimenticatevi totalmente dell’antica regola che vuole il rosso in coppia con il nero: personalmente non ho mai amato questo accostamento che rischia di appesantire il vostro look ma soprattutto di farvi assomigliare pericolosamente a una ballerina di flamenco. Da evitare anche l’abbinamento rosso e blu che, benché sia un grande classico, questa estate renderebbe gli outfit un po’ “old fashion”.

Per non sbagliare, consiglio di lasciarsi guidare ancora una volta da Pantone e prendere spunto  dai colori di tendenza per la primavera estate 2017. Tra tutte mi sento di segnalare due varianti “rassicuranti”: la prima è Flame + Halzenut, un accostamento caldo e avvolgente adatto a chi preferisce un’allure classica, come ci insegna l’influencer Nicole Warne. In seconda base, per chi vuole mantenere un profilo basso, valido anche l’abbinamento di Philosophy di Lorenzo Serafini che propone di unire il brillante Island Paradise al carminio.

Rosso e rosa: il vero trend della primavera estate 2017

Tutte alternative valide, ma per chi questa estate vuole avere look vincenti l’accostamento must have da non lasciarsi sfuggire rimane senza dubbio rosso e rosa.  Per chi ama gli approcci decisi perfetta l’accoppiata rosso + Pink Yarrow o con il purple: una scelta sposata da diversi designer e ripresa ampiamente dalle trend setters che non a caso hanno inondato il web con l’hashtag #pinkandred. Per le più romantiche valida anche l’alternativa rosso + Pale Dogwood: una nuance di rosa decisamente più tenue che unita al rosso riesce a ravvivare i look più eterei. Un maestro da seguire in questi termini è certamente la maison Valentino che sceglie volumi ampi e tessuti fluidi e impalpabili per uno charme irresistibile.


Silvia Camilleri

Siciliana trapiantata a Milano malgrado la sua irrimediabile meteoropatia per seguire le sue passioni: la moda e il bello. Ama scrivere, ascoltare e raccontare attraverso immagini e parole. Crede fortemente nella capacità della comunicazione, nella forza dirompente dello stupore.