Milano Moda Uomo: Dolce & Gabbana collezione Primavera/Estate 2018

King of Hearts

La collezione Uomo Primavera/Estate 2018 di Dolce & Gabbana che ha sfilato durante la Fashion Week di Milano è una sontuosa parata di millennials dove a risaltare sono loghi, simboli e stampe déco dal mood giocoso e opulento insieme. Sulla passerella troneggia un gigantesco cuore d’oro, emblema della collezione SS 2018 che Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno realizzato sul tema “King of Hearts“. E proprio le carte da gioco sono il leitmotiv che si ritrova su capispalla, completi e accessori, dai mocassini in vernice con tacco rivestito di borchie dorate, alle collane con grossi pendenti dipinti e le borse a mano riccamente decorate.

Lo streetwear si affianca senza imbarazzo ai completi più eleganti in broccato o in colori sgargianti e sfacciati come l’azzurro cobalto e l’arancione, in un mix sfarzoso e appariscente. Bomber ricamati, felpe con cappuccio, camicie e cappellini da baseball si ricoprono di stampe, mescolando scritte e pattern dal gusto pop; completi pijama e capispalla smaccatamente street dalle silhouette oversize sfilano accanto a completi giacca pantalone dal fit slim, resi irriverenti dalle stampe che riprendono il gioco dei cuori e delle carte. Anche i materiali utilizzati rispecchiano questa mescolanza fastosa: pelle dipinta d’oro, broccato, seta laccata, pizzo e chiffon si giustappongono indistintamente sui look per un mood glamour e regale.

dettaglio scarpe dolce e gabbana backstage collezione uomo primavera-estate 2018

#DGMillennial

A sfilare per la collezione Uomo PE 2018, Dolce & Gabbana hanno voluto ancora una volta giovani influencer e millennials, già protagonisti della collezione Autunno/Inverno 2017 e della campagna Primavera 2017 #D&GCapri. Tra i più noti, il digital influencer statunitense Andrew Bachelor, l’influencer tedesca Caroline Daur, l’influencer e stylist Farren Fucci (che su Twitter ha dichiarato di aver contribuito allo show anche per il cast e lo styling); e anche celebri “figli/parenti di” come i modelli Dylan Brosnan (figlio di Pierce Brosnan) e Tuki Brando (nipote di Marlon Brando), Roberto Rossellini (figlio di Isabella e nipote del grande regista), Christian Combs (musicista e figlio di Puff Daddy), Presley Gerber (figlio di Cindy Crawford).

L’elenco dei millennials che hanno allargato la #DGFamily è ancora lungo e annovera giovani celebrità come Tyler Clinton, il 23enne nipote di Hillary e Bill Clinton; Spencer Matthews, 27 anni, cognato di Pippa Middleton; Cordell Broadus, figlio di Snoop Dog e giocatore di football; Saacha Bailey, modello dell’anno 2016 e figlio del fotografo inglese David Bailey; Braison Cyrus, fratello di Miley Cyrus; il fratello della top model Rosie Huntington-Whiteley, Tobey.


Irene Lodi Rizzini

Esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l'esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.