La regina delle stampe incontra Walt Disney: Mary Katrantzou FW2017

Colori fantastici e stampe cartoon per la collezione autunno-inverno 2017 di Mary Katrantzou presentata alla settimana della moda di Londra.

Ispirarsi a “Fantasia”, il colossal Disney, è un piacere che scalda il cuore e accende i ricordi. Chi meglio della regina indiscussa delle stampe come forma d’arte poteva accettare una simile sfida?

Le silhouette sembrano prendere a piene mani dal periodo di uscita del film animato, il 1940: spalle in evidenza, pellicce, abiti in tweed, ricami in cristallo e sgargianti motivi floreali.

Con l’intento di contrapporre la freschezza delle stampe Disney all’eroina noir dei film degli anni ’40, Katrantzou ha saputo giocare con forti contrasti e armonizzarli in una collezione ricca e strutturata. C’è qualcosa di malinconico e misterioso in quegli abiti con i ricami di perle ispirate alle linee sonore di Fantasia, nelle ricche pellicce e nelle giacche color pastello in tweed con inserti a bottone e negli abitini con le maniche a sbuffo.

Anche l’accostamento di tessuti e stampe crea un’atmosfera sognante attorno alla passerella, dove velluto, tulle e scacchi si alternano creando una commistione fuori dal coro.  Ospite d’onore sulle stampe? Campanellino, ricamata con il permesso della Disney.

Imperdibili le platform: colorate, festose e piene di carattere, hanno saputo trasformare ogni outfit attraverso la loro superba interpretazione del lato cartoon della collezione.

Una collezione trasognata, quella della Katrantzou, sospesa in una dimensione fantasmagorica e fuori dal coro degli stilisti che quest’anno hanno scelto per le loro linee autunnali un forte tema sociale.

Con la collezione primavera dell’anno scorso ispirata alla Magna Grecia, la Katrantzou ha dimostrato di saper combinare la sua creatività un po’ spericolata ad uno spiccato senso del business. Quest’anno ci auguriamo che accada la stessa cosa, perché non c’è mai abbastanza Katrantzou nei nostri guardaroba!

Per esplorare la collezione, fate click sulla gallery.

Photo Credits: Mary Katrantzou Instagram


Agata Maini

Scrittrice per passione e per necessità, trascorro le mie giornate tra una lettura e un articolo. Coltivo molte passioni, tra cui quella dei videogiochi, le serie TV e i tarocchi. La moda è l'arte dei nostri tempi, e nonostante il mio stile personale sia perlopiù vintage, amo le sfilate d'alta moda e la loro stravaganza.