Fashion

Paris Fashion Week SS 2018: Louis Vuitton

Scritto da Serena Serra

La moda degli aristocratici francesi del XVIII secolo incontra Stranger Things nella collezione Primavera/Estate 2018 di Louis Vuitton alla Paris Fashion Week

Nicolas Ghesquière ha chiuso la Paris Fashion Week  Primavera/Estate 2018 e il mese della moda con un viaggio attraverso il tempo e anche il luogo scelto per la sfilata appariva come una lezione di storia: lo show per la nuova collezione di Louis Vuitton è stato organizzato al piano più basso del Pavillon de l’Horologe, nelle viscere del Museo del Louvre, in uno spazio che, partendo dal fossato medievale, mostra come l’edificio si sia trasformato nel corso dei secoli.

L’evoluzione del Louvre da fortezza a palazzo reale a museo fa da contrappunto al continuo dialogo tra contemporaneità e suggestioni provenienti dai secoli passati: per la collezione Primavera/Estate 2018 di Louis Vuitton, Ghesquière trova ispirazione negli abiti degli aristocratici francesi del XVIII secolo e li rilegge con irriverenza. La formalità delle giacce a collo alto è ridimensionata dagli abiti e dai top a righe o dai pantaloni di seta talmente sottile da far intravedere la sagoma delle tasche.

I lunghi soprabiti, con o senza maniche, in ricchi broccati metallici, in seta o in pelle ricamata, sono abbinati a shorts da pugile o a pantaloni lucidi dalle texture quasi viniliche. Il mood athleisure tanto amato dal direttore creativo di Vuitton trova il suo completamento nelle sneakers indossate con tutti i look della sfilata.

Gli accostamenti tra la moda opulenta delle corti europee e i richiami alla cultura pop non sono una novità per Ghesquière: se già una dozzina di anni fa per Balenciaga combinò gli svolazzi Luigi XVI con le t-shirt dei concerti rock, quest’anno il designer francese rende omaggio a Stranger Things, la serie tv Netflix che celebra gli anni Ottanta e che è particolarmente amata dal direttore creativo di Louis Vuitton.

Photo courtesy @ev.digital, @fashionpage.cz, @felicenova, @mr_elephant_00 on Instagram

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com é redattrice moda, beauty e lifestyle.