Vanessa Incontrada disegna Elena Mirò PE 2017

Vanessa Incotrada ha presentato la sua capsule collection primavera/estate 2017 per Elena Mirò a Milano presso il negozio Miroglio di Piazza della Scala nella giornata dedicata a tutte le donne, l’8 marzo, quando il capoluogo meneghino festeggiava questa data importante con una grande festa in piazza Duomo.

#nontiscordardite

L’attrice e modella spagnola torna a collaborare per la seconda volta in veste di stilista con Elena Mirò dopo la felice esperienza con il brand italiano iniziata nell’autunno 2016. La collezione PE 2017 pensata da Vanessa Incontrada vuole rendere omaggio alla donna contemporanea, una multitasking woman dalle risorse inesauribili e dai mille ruoli – siamo lavoratrici, mamme, mogli, compagne – alla quale tanto è chiesto e sempre meno tempo può concedersi. Ecco allora che il fil rouge della capsule collection PE 2017 si dipana attorno all’hashtag #nontiscordardite, un’esortazione a non dimenticare mai se stesse e un invito a volersi bene.

Capi fluidi per ogni occasione

Vanessa racconta come, nel pensare i capi della sua collezione, si sia fatta guidare da un atto di libertà, il solo in grado di generare sicurezza e fiducia in se stessi:

Ho seguito il concetto di fluidità con linee che non costringono ma che accompagnano il corpo in modo naturale. Un modo di vestire facile e molto versatile, una femminilità non ostentata ma ben presente, sottolineata dai top lingerie, pensati da indossare con le camicie in denim tencel dai volumi rinnovati che strizzano l’occhio agli anni ’90.

Sono 39 i capi che compongono la collezione, 30 pezzi di dailywear e 9 pezzi ideali per occasioni eleganti. T-shirt con stampe di rondini e motivi botanici si abbinano in tutta facilità a pantaloni fluidi, anche in morbido denim; i cardigan melangiati prediligono linee ampie che possono svelare top romantici con bordi in pizzo; per i capispalla le nuance si fanno tenui ed eleganti come per i due blazer, uno cipria mono-bottone con revers nero a contrasto, e uno total white con tasche, ma non mancano giacche dal twist più casual come il bomber kaki, il cappottino jaquard e una giacca in stile pijamas.

Ogni capo esalta una femminilità che ama essere sexy, glamour e raffinata allo stesso tempo, valorizzando la silhouette con linee scivolate e fluide. Gli scolli a V, il punto vita segnato, ma anche i tagli maschili dei blazer si mixano per look iconici adatti per ogni situazione e per ogni momento della giornata.

La capsule collection di Vanessa Incontrada per Elena Mirò PE 2017 è disponibile online sul sito elenamiro.com e in Italia in 85 flagship store Elena Mirò, nei principali corner dei department store e in alcuni monomarca selezionati.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.