Moda mare 2016, tutti i costumi da bagno di tendenza per l’estate

La moda mare per l’estate 2016 è un revival di linee e forme che ci riportano dritto agli anni Ottanta e Novanta, soprattutto con costumi interi dalle silhouette basic e bikini in stile activewear. Non mancano modelli stile pin up con top strutturati e slip a vita alta, dettagli cut-out e see-through per costumi interi e due pezzi sexy e intriganti. Vediamo le tendenze per i costumi da bagno di questa estate.

Sport attitude

Il bikini diventa parte integrante dell’abbigliamento sportivo e si fa pratico con slip a vita media e top con spalline ampie come il modello di Stella McCartney per Adidas, senza rinunciare però alla femminilità dei dettagli come per i modelli di Calzedonia: che sia uno slip con doppia fascetta o un top poco scollato e molto attillato, sporty fa rima con healthy e il fisico viene messo in risalto con linee piuttosto semplici che valorizzano spalle e fianchi.

Vintage mood

Anche quest’estate i bikini con slip a vita alta mantengono il loro fascino e si fanno meno rigorosi con fascette laterali che scoprono i fianchi, come per il modello di Khongboon Swimwear. Colori pastello e top da portare off-the-shoulder per il romantico bikini con balze di Lisa Marie Fernandez. Anche modelli più classici con reggiseno a triangolo si vestono di stampe vintage e assumono un appeal nuovo (Bacio Beach).

Tribal

I trend per la primavera/estate 2016 portano lo stile ethno anche sulle spiagge con bikini dalle fantasie tribal (Khongboon Swimwear) e dettagli come fascette e perline su top intriganti e sexy come il bikini di Zimmermann e Yamamay, a creare una collana a quattro fili.

Black & white

Il binomio più minimal e sofisticato della storia si declina su bikini di varie fogge a riprova dell’eterna versatilità del bianco e nero. Che siano fantasie optical (Bacio Beach), stampe floreali su silhouette retrò (Tory Burch) o tribal print in stile Coachella (Khongboon Swimwear), con il balck & white è impossibile sbagliare, anche in riva al mare.

Costumi interi

Il costume intero si conferma una delle tendenze più cool anche per questa estate 2016. I modelli vanno dai più basic in stile Baywatch arricchiti da dettagli come zip (Lisa Marie Fernandez) e stampe ironiche (Moschino), ai modelli in stile pin up (Hoopla Beachwear), con fantasie animalier (Verdissima) o stampe ricercate come la fantasia Majolica per il costume intero di Dolce & Gabbana o la stampa “Confezionista” per il modello con rouches di Stella Jean. Da diva il costume intero di Parah con applicazioni di rete e stelle, o in versione trikini con stampa tropical in nuance romantiche. Sexy i modelli see-through con inserti trasparenti (Yamamay, Khongboon Swimwear) e cut-out (Anthony Vaccarello).


Irene Lodi Rizzini

Esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l'esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.