Lo shopping etico è più facile online

Lo shopping di Natale è un momento molto bello ma anche molto stressante e può portarci a fare scelte di cui poi ci pentiamo. Con l’estensione DoneGood potrete ampliare il vostro campo di ricerca e scegliere di dare i vostri soldi a brand che perseguono i vostri stessi valori etici.

Elegantees fights sex trafficking by providing hope and employment to survivors in Nepal. Their sewing center in Kathmandu now employs ten strong, independent women. Check out their beautiful work. I Courtesy of @elegantees

A photo posted by DoneGood (@donegoodteam) on


Il funzionamento di DoneGood è abbastanza semplice. Basta scaricare l’estensione e cominciare a cercare. DoneGood inserirà nella ricerca le compagnie certificate in base a tutta una serie di criteri e ve li mostrerà tra i primi risultati. La posizione dei brand è particolarmente importante. Solitamente ai primi risultati si trovano i siti con più traffico, che sono spesso colossi con molte belle cose ma anche molta poca attenzione all’ambiente, al benessere dei lavoratori o a fornire pari opportunità a uomini e donne.

Con DoneGood troverete facilmente alternative più etiche, per uno shopping più consapevole. Lo scopo, secondo quando dichiarato dal CEO di DoneGood Cullen Schwarz, è quello di far sì che gli utenti possano trovare facilmente compagnie che corrispondono al proprio sentire. È infatti possibile personalizzare i criteri di ricerca dei brand del database di DoneGood a seconda di ciò che si ritiene importante. Volete solo brand verdi? O magari con prodotti vegani e cruelty free? Mettete la spunta a ciò che vi interessa e cominciate a fare shopping.

Per ora l’estensione è disponibile in ambiente Apple e per il browser di Google, Chrome e la trovate nella sezione Download del sito ufficiale di DoneGood.


Valeria Poropat

Autrice, pittrice, illustratrice e qualche altra -”ice” all'occorrenza, adoro tutto ciò che comprende colore e lavoro sull'immagine. Apprezzo ciò che è autentico, mi piace l'handmade come filosofia ma so riconoscere il bello ovunque. Spirito misantropo e festaiolo, mi piace la compagnia ma anche la completa solitudine.