Gianfranco Ferrè, mostra a Torino “Sotto un’altra luce”

Duecento pezzi inediti, in anteprima mondiale, per celebrare il genio creativo di Gianfranco Ferrè anche nell’ambito degli ornamenti. “Hanno la stessa importanza dell’abito, nascevano insieme con lo stesso amore per la ricerca” ha commentato in conferenza stampa Rita Airaghi, direttore della Fondazione Gianfranco Ferrè. Dal 12 ottobre 2017 al 19 febbraio 2018 a Palazzo Madama a Torino verrà esposta la mostra “Gianfranco Ferrè. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti“. Organizzata e prodotta da Fondazione Gianfranco Ferrè e Fondazione Torino Musei, la mostra ripercorre la vicenda creativa dello stilista italiano con una selezione di gioielli e ornamenti ideati da Ferrè, accostati ad alcuni abiti iconici. I bijoux infatti erano stati realizzati per le sfilate dal 1980 al 2007.

Tra viaggio e architettura

un ritratto di Gianfranco Ferrè

un ritratto di Gianfranco Ferrè

“Penso che sia molto importante mostrare il modo italiano di vedere la moda, che è diverso da tutti gli altri”spiega la curatrice Francesca Alfano Miglietti “la struttura architettonica e razionale viene fuori in tutte le creazioni”. “E’ molto presente inoltre il tema del viaggio, con creazioni dedicate all’Oriente e ad altre parti del mondo”. Rita Airaghi approfondisce i motivi che hanno spinto a creare questa esposizione inedita: offrire per la prima volta al pubblico un focus su uno degli aspetti della creatività di Ferrè, l’oggetto-gioiello, a cui lo stilista ha sempre dedicato un’attenzione speciale. “Ferrè aveva iniziato facendo piccoli bijoux d’avanguardia in cuoio, molle industriali e metallo…troppo moderni per l’epoca!” racconta in conferenza stampa Rita Airaghi “una di queste amiche era commessa da Biffi e ne aveva indossato uno: così è stato conosciuto!”. Lo ricorda anche Franco Raggi, che aveva collaborato con l’architetto della moda: “Quando abbiamo lavorato insieme lui non si fermava mai, continuava ad arricchire di dettagli. Questi gioielli sono piccoli mondi che possono essere esplorati”.

Gianfranco Ferrè. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti

Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino

Dal 12 Ottobre 2017 al 19 Febbraio 2018, da lunedì a domenica 10.00-18.00, martedì chiuso

Info: www.palazzomadamatorino.it www.fondazionegianfrancoferre.com


Benedetta Consonni

Coordinatrice della redazione di Junglam.com, scrive di bellezza, moda e lifestyle. Giornalista con un passato nella comunicazione, dopo qualche esperienza nella carta stampata ha iniziato a scrivere per il web, specializzandosi nella creazione di contenuti per portali e social network.