Il romanticismo noir di Elie Saab FW 2017

Elie Saab presenta durante la Paris Fashion Week la sua collezione Fall/Winter 2017-2018, ispirata al romanticismo tinto di nero del celebre balletto classico Giselle, che racconta il travaglio di un amore tradito. Seta, organza, tulle, plumetis e voile: la bellezza di abiti impalpabili dai colori intensi coniuga il mood dark con la poesia di trine e ricami floreali. I look sono curatissimi nei minimi dettagli, con calze a pois fatti di strass e orecchini pendenti con piume che compongono la corolla di un fiore.

Tutù nero e giacca di pelle

Nero sofisticato e prugna intenso sono tra i colori protagonisti della collezione Elie Saab Fall/Winter 2017-2018, mescolati con eleganza tra mussola, voile e velluto. In passerella sfilano molte proposte con la gonna in tulle, che ricorda il tutù delle ballerine, rigorosamente total black, con fantasia pois oppure inserti di pizzo, alcune decorate con applicazioni fiorite di velluto a contrasto in prugna oppure tono su tono. Colletti e maniche sono arricciati, con volumi delicati enfatizzati dalle rouches. La jumpsuit è viola con corpetto scollato a cuore, le braccia sono fasciate in pizzo coordinato e al collo è in evidenza una coccarda di tulle, piume e velluto. La gonna lunga millefoglie è delicatamente sfumata nei toni del grigio, bluette e viola, suggerendo un’eleganza eterea e vaporosa. Abbinamento a contrasto il giubbotto chiodo, impreziosito da fiori viola illuminati da una luce lunare. La giacca in pelle torna in diversi outfit, con applicazioni fur oppure con cuciture che realizzano una texture decorativa. Corpetto di pizzo nero e cuissard ultra aderenti sono abbinati alla gonna in balze di voile, in un gioco di trasparenze e soffici dettagli. Il cappotto è color prugna, lungo fino ai piedi con decorazioni stringate sulle braccia, oppure più corti con fiori applicati.

Abiti da sera e accessori preziosi

Gli abiti da sera, uno dei capi solitamente prediletti dalle collezioni di Elie Saab, si alternano sulla passerella della Fall/Winter 2017-2018 tra nero, prugna, ottanio e rosa, con ricami ricercati e fantasie che richiamano alla memoria il bosco incantato in cui Giselle ha danzato con il suo innamorato. Il corpetto in velluto si fonde con il pizzo pregiato e trasparente, per poi ritornare pieno sull’orlo, da cui si intravedono sandali gioiello con maxi platform o applicazioni fur. Per l’abito con scollatura americana Elie Saab sceglie un total look di pizzo nero a pois, con applicazioni floreali viola e colletto arricciato in piume. L’abito frusciante in voile plissettato color ottanio ha il punto vita definito da un nastro di velluto, mentre la giacca è impreziosita dall’illusione ottica creata dagli inserti in nero, che scolpiscono la figura, a cui viene abbinata una mini gonna fatta di piume e tronchetti in suede, spuntati con applicazioni di pelliccia. Proprio la pelliccia è protagonista delle uscite in bianco, con occhiali da sole coordinati. Il tulle color prugna sfuma nell’azzurro polvere, ricreando la magia dei petali di un fiore, mentre cappe e mantelli ricoprono con grazia le stampe ricercate che ricordano le vetrate in stile liberty. Forme sinuose anche per la lavorazione crochet tono su tono dell’abito da sera rosa, proposto anche con inserti di pizzo e decorazioni di ruches. Variazioni in nero, prugna e con applicazioni di strass colorati si susseguono sulla passerella, che presenta composizioni infinite e originali di balze, ricami di perline, trasparenze e organza. Per il beauty look lo stilista sceglie uno smokey argentato con punti luce dorati sulla palpebra mobile, mentre i capelli sono raccolti bassi sulla nuca con uno chignon intrecciato. Ear cuff con punti luce, cerchietti con decorazioni che ricordano i rami di un albero e borse borchiate completano gli outfit, curati nei minimi dettagli.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.