EN IT

Naeem Khan SS2017 New York Fashion Week

Naeem Khan si concentra in particolare sulla moda giorno con la sua collezione straordinaria presentata alla New York Fashion Week per la primavera 2017.

E tra colori abbaglianti e tessuti incredibile, è stato impossibile scollare gli occhi dalla passerella. L’intento creativo dietro alla linea è stato quello di tornare a silhouette semplici e pulite ispirate ad Halston, con cui ha lavorato negli anni settanta e ottanta, e ad Yves Saint Laurent.

Dietro i colori sgargianti si nasconde la passione di Naeem Khan per la cucina. “Per me ad ogni sapore corrisponde un colore”, ha dichiarato prima della sfilata. E quasi ci pare di percepire i sapori esotici dell’India di Khan mentre ammiriamo la collezione Primavera-Estate 2017 del designer tutto da scoprire. Ogni pezzo è stato assemblato manualmente e, sempre dalla sua dichiarazione pre-sfilata, questa collezione è pensata apposta per la donna che non ha mai paura a mostrarsi coraggiosa e sicura di sé.

Tra frange, trasparenze gonne da ballo e a palloncino, abiti lunghi e pieni di colori e fiori non c’era che l’imbarazzo della scelta tra abiti sfarzosi e di grandissimo impatto visivo. Ogni capo è un pezzo unico nel suo genere, originale e irripetuto nel resto della collezione che nel complesso genera un effetto coeso e coerente, pieno di sorprese, luce, volumi e trasparenze di estrema eleganza e fascino.

Naeem Khan è uno stilista indiano-americano che vive a New York. Nato e cresciuto a Mumbai, si è sin da subito circondato di cultura, architettura, arte, storia e design. Già da bambino aveva una vasta conoscenza dei tessuti, e ha coltivato la sua passione sotto l’occhio attento di suo padre e suo nonno, entrambi stilisti che disegnavano abiti da sogno per le famiglie con il sangue blu.

Nel 2003, dopo la lunga collaborazione con Halston, ha preso il volo e fondato la sua azienda omonima. I suoi abiti vestono ora celebrità da tutto il mondo: Beyoncé, Taylor Swift, Jennifer Lopez, Emily Blunt, Lea Michele, Penélope Cruz, Katy Petty, Michelle Obama, la regina Noor di Giordania e moltissimi altri.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.