Baldinini, dopo il lancio della FW/17 apre a Miami

Baldinini ha presentato durante la Milano Fashion Week la collezione fall winter 2017/2018 tra ispirazione retrò, glamour metropolitano e mix&match di materiali. Pellame effetto cocco, montone, pelliccia, vitellini soft e croste inglesi sono arricchiti da dettagli studiati con perle, borchie e catene applicate. L’eleganza del brand – che a un mese dalla presentazione milanese si presta a inaugurare la sua nuova boutique il 25 marzo al Brickell City Centre di Miami – propone calzature per tutte le occasioni, tra suede e stampe esotiche, per una donna che non vuole rinunciare a un tocco sofisticato nella vita di tutti i giorni.

Tronchetti, pumps e cuissard

La stampa animalier black&white riveste di grinta le stringate con tacco a stiletto, di ispirazione retrò e di attualità super chic da abbinare alla borsa con catena e inserti fur, in alternativa le più femminili open toe con bordi asimmetrici. Le pumps diventano ancora più sensuali grazie alla lavorazione che abbraccia da un lato la caviglia, con scanalature sinuose riprese dalle decorazioni del tacco. I tronchetti sono in suede colorato, rosso o bluette, a punta con tacco fine oppure dalla silhouette più squadrata, con decorazione fibbia sul tacco quadrato. Perle applicate sulla tomaia impreziosiscono i mocassini, in camoscio o in pelle, mentre piccole borchie risaltano sulle frange in pelle, per scarpe in equilibrio tra un mood androgino e una femminilità sofisticata. I cuissard sono proposti monocolore, verde bottiglia o ciclamino, oppure con una stampa popolata dagli animali della giungla e da piante tropicali. Gli stivali al ginocchio invece sono proposti in nero, con fondo importante e inserti borchiati.

A tutto colore glam rock

Una parte della collezione autunno inverno 2017/2018 di Baldinini è caratterizzata dall’accostamento del nero e dell’oro, in una serie di raffinate calzature, dal sapore glam rock: i cuissardi e le borse a mano, con manici metallizzati, sono total gold con fantasia maculata nera, mentre i tronchetti dal tacco sfumato hanno sul lato due fili dorati che formano una fantasia a elica. I pompon colorati sono applicati a borsa a mano e a trochetti total black, in una sinfonia di colori che anticipa la seconda parte della collezione, una capsule Gimmy Baldinini, dai toni funny e glam chic, con alcuni accenti rock. Le décolleté maculate o zebrate hanno applicati fiocchi bon ton a contrasto e le tonalità vanno dall’arancio al senape, dal viola al turchese. Le linee sono super femminili, il design elegante, i colori d’impatto, per calzature ricercate per il giorno e per la sera.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.