Alexandre Birman: velluto e glitter per l’AI 2017

Lo stilista brasiliano Alexandre Birman ha presentato a Milano durante la Fashion Week la sua collezione Fall/Winter 2017-2018, all’insegna di una femminilità sofisticata, che calza scarpe handmade, con materiali pregiati e selezionati. Tra il romantico rosa cipria e i glitter di tronchetti scintillanti, la collezione offre un guardaroba di scarpe completo, con una proposta per ogni occasione d’uso, con un pizzico di glamour.

Sleepers ricamate e applicazioni in pelliccia

Proposte in rosa o color vinaccia, le sleepers di Alexandre Birman Fall/Winter 2017-2018 sono finemente ricamate con motivi floreali sulla tomaia e sul tacco, arricchite anche da fiori in pelle applicati. In rosa o in bianco, i sabot sono protagonisti della collezione, da portare bassi o con tacco, molto scollati o che coprono il collo del piede. Velluto e broccato si sposano nelle creazioni dello stilista, che uniscono l’originalità a una grande portabilità, perfette sotto a un outfit sofisticato, ideali per un look basico, che lascia alla scarpa il compito di sorprendere. I sabot ultraflat in pelliccia, nei toni del fucsia e del blu, sono perfetti per riscaldare le fredde giornate invernali con un mood funny&warm. La maestria artigiana, uno dei segreti del successo di Birdman, è valorizzata dalla lavorazione crochet di sandali e anfibi stringati, declinati in rosa e in nero.

Mood Seventies e stringate

Glitter, cuissard e plateau. Una parte della collezione Fall/Winter 2017-2018 di Alexandre Birman è dedicata a calzature che portano la donna negli anni 70, tra tronchetti glitterati in rettile e sandali dal tacco largo con plateau. Argento e nero per il tronchetto, total black per gli stivali cuissard, una proposta ancora molto gettonata per il prossimo inverno. I sandali in suede con maxi listini sono estremamente versatili, proposti in diversi colori, perfetti sia sotto in jeans a zampa sia abbinati a un tubino con stampe optical. Variazione sul tema seventies: i tronchetti total white con chiusura a zip nella parte posteriore. Ed è subito febbre del sabato sera. Per il daily wear Alexandre Birman propone anche le scarpe stringate maschili, reinterpretate in black and white con cuciture decorative a tacco basso oppure più femminili in rettile con tacco medio. Non manca la classica pumps, a scollatura profonda che abbraccia il piede con pelle di alta qualità o morbido velluto.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.