Stile athleisure per la collezione AI 17 di Alberto Guardiani

Perfetta a Cortina, dopo un’intensa giornata sulle piste da sci, come a Milano, per un cocktail dopo lavoro. La collezione Fall/Winter 2017-2018 di Alberto Guardiani accompagna i passi della donna moderna che si muove con stile tra i numerosi impegni della vita metropolitana, ma sempre pronta a partire per una nuova avventura fuori città. La presentazione durante la Milano Fashion Week ha proposto calzature in stile athleisure, con qualche richiamo agli anni ’70 e la consueta attenzione ai dettagli e alla manifattura artigianale. Materiali ricercati, con pellami di qualità e inserti materici, su modelli importanti e d’impatto. Il tema della presentazione è apres-ski retrò, tra reinterpretazione dei tronchetti stile Beatles e stringate sportive con maxi platform.

Stringate alla caviglia e sneaker boysh

Le stringate alla caviglia attualizzano gli outfit con un mood sporty chic, nei toni del nero e dell’arancio che vivacizzano la fantasia animalier del cavallino stampato. Gli inserti in lurex nero sfrangiato scolpiscono la forma della calzatura, rendendola dinamica e mai scontata. Le sneaker high top seguono il trend del momento: maxi platform in nero tengono la scarpa in equilibrio tra trend e futurismo. I sandali a punta chiusa stupiscono con il tacco in cavallino e con il plateau bicolore. La sneaker a strappo, The One, è focalizzata sul design, che riproduce in rilievo sulla suola il logo Alberto Guardiani, mentre la tomaia gioca con il mix di materiali: vitello, vernice, lana, lurex, cavallino. Estremamente minimal è invece il modello Ivy, stringata d’ispirazione maschile, in nero sofisticato e con suola composta da strati.

Stivaletti anni ’70 e doposci da città

Iconici, vintage e mai fuori moda. Sono gli stivaletti in stile Beatles, in vitello spazzolato: una dichiarazione d’amore per gli anni 70 declinata in nero e in vinaccia, con inserto elasticizzato laterale e suola in suede super chic. Il tacco è oversize e quadrato, bilanciato da un plateau, trendy e funzionale. Come nel mood della collezione Fall/Winter 2017-2018 di Alberto Guardiani, che si lascia ispirare dalle esigenze della donna metropolitana, per restituirle un guardaroba di calzature che mixa la funzionalità con scelte fuori dagli schemi, ispirazioni eterogenee con materiali pregiati. Il carrarmato bianco è a contrasto con le tomaie nere e gli inserti fur coloratissimi, in sinergia a strutture a gabbia, tipiche degli scarponi da neve, con variazioni di fibbie e chiusure a strappo. Easy chic, perfetto per affrontare il freddo inverno.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.