EN IT

Altaroma 2017: 2 stilisti stranieri da tenere d’occhio

Collezione Erkan Çoruh Primavera/Estate 2018: La Via della Seta

Dopo aver vinto Who Is On Next? 2010 nella categoria prêt-à-porter, lo stilista turco Erkan Çoruh torna sulle passerelle di Altaroma per presentare la sua collezione Primavera/Estate 2018. La Via della Seta, nella visione sartoriale di Çoruh, vuole essere un viaggio personale e metaforico attraverso la sua storia e le sue origini: i pantaloni, con i loro spacchi profondi, creano nuovi volumi ampi e ariosi. Le vivide stampe di fiamme dei foulard, echeggiando miraggi nel deserto, contrastano con le sfumature del nero e i toni del bianco, sbiaditi come sotto un sole troppo forte. Emerge una donna contemporanea e nomade consapevole della propria sensualità.

Collezione Soocha Primavera/Estate 2018: Caution Soocha Area!!

Nato dall’estro della designer coreana SooJung Cha, il brand Soocha, già finalista di Who Is On Next? 2008, con la collezione Primavera/Estate 2018 Caution Soocha Area!! pone l’attenzione di addetti ai lavori e fashion addicted sull’amore e il rispetto per il pianeta in cui viviamo. Le scritte di grandi dimensioni che compaiono sugli abiti (CAUTION, GODZILLA, il simbolo del rischio di contaminazione radioattiva) indicano di fare attenzione, di preservare ciò che diamo per scontato e che poi scontato non è, attirano gli sguardi sul pericolo che lo strapotere tecnologico possa travolgerci tutti. Ma la visione di Soocha non è apocalittica: i fiori, simbolo della rinascita e della natura che comunque riprende il suo corso, alleggeriscono, senza perdere consapevolezza, il messaggio lanciato dalla collezione.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.