Fantasie a righe: i trucchi per indossarle al meglio

Le fantasie a striscie sono ovunque! Tutte le dritte per indossarle e i nuovi capi di tendenza.

Pattern variegati

Un tempo associate ai vestiti alla marinaretta (o ai carcerati!), le striscie sono diventate fantasie molto popolari per gli abiti che indossiamo ogni giorno. Al contrario delle fantasie a fiori o a pois, ormai considerati vintage, le righe resistono al test del tempo, e possiamo trovarle facilmente su camicie, calze e ogni tipo di accessorio. Tra i brand famosi che hanno sfoggiato fantasie a striscie nelle loro collezioni, poi, ricordiamo Marques’Almeida e Gucci.

Regole per uno stile perfetto

Innanzitutto, delle regole di base: le righe verticali rendono la vostra figura più alta e slanciata, ma quelle orizzontali rischiano di evidenziare i vostri chiletti di troppo, specie se associate a maglie e vestiti troppo attillati.
Evitate inoltre di mischiare striscie orizzontali e verticali o – ancora peggio – di unirle ad altri pattern! Il risultato sarebbe incredibilmente confusionario. Meglio abbinare un capo a righe con altri pezzi a tinte unite o tessuti come il denim.
Parlando di colori, ricordate che per le striscie non vale solo il bianco e nero! Ogni coppia di tinte è valida, purché sia abbinata con gusto.

La moda del momento

Tra le collezioni primavera estate 2017, abbiamo adocchiato numerosi brand che offrono vestiti a righe. Vediamo insieme le proposte più belle.

Zara ci offre un’elegante e svolazzante camicia dalle delicate tinte bianco/azzurro.

Camicia Zara righe striscie

Fonte: Zara

H&M propone un bikini bianco e nero perfetto per l’estate. L’alternanza di striscie spesse e di righe più sottili rende la fantasia particolarmente elegante.

H&M bikini striscie righe bianco nero

Fonte: H&M

Anche Mango ci propone righe in bianco e nero per l’estate, con questo costume intero. Le linee sottili aiutano a snellire la figura, nonostante siano orizzontali.

mango costume bianco nero righe striscie

Fonte: Mango

Per le amanti degli accessori particolari, Urban Outfitter offre una coloratissima tote bag a striscie verdi, azzurre, rosse e nere. Ideale da portare in spiaggia, e abbastanza capiente per un picnic estivo.

tote bag urban outfitters

Fonte: Urban Outfitters

Qualsiasi sia il vostro stile principale, con le righe è facile divertirsi e creare accostamenti interessanti!


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.