Diventare stilista in Italia? Ecco le migliori scuole

Avete sempre sognato di realizzare vestiti stupendi, oltre a indossarli? Ecco come studiare nelle migliore scuole fashion in Italia.

Italia ed estero

Italia: uno dei mercati del fashion più importanti al mondo, casa di famosi stilisti come Gucci e Valentino. Siamo famosi per il nostro stile, la qualità dei materiali e il gusto dei dettagli, ma nell’ambito delle scuole di moda abbiamo ancora da imparare dall’estero.
Sono pronta a rompere il muro tra il fashion business e il fashion design. Dobbiamo integrare meglio le due materie, e penso che industria e stilisti dovrebbero essere più vicini.
In generale, penso che l’educazione italiana in materia di fashion andrebbe svecchiata. Occorre creare una nuova metodologia – o essere come Antwerp o Central Saint Martins, dove cercano di insegnare ai designer la loro propria, fortissima visione
” dice Linda Loppa, la direttrice di Polimoda – una scuola di fashion privata con sede a Firenze.
La maggior parte delle scuole di fashion in Italia è privata – e nonostante le magagne del sistema evidenziate da Linda, la qualità dell’insegnamento è piuttosto alta. Ottime anche le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, sia in ambito italiano che internazionale.

Pelle e artigianato

L’italia è molto forte nel settore manifatturiero, soprattutto quello della pelle. Ne risulta che gli studenti di moda italiana entrano a contatto con materiali di altissima qualità, e imparano ad apprezzare fin da subito il valore di metodologie e materiali. Il nostro territorio è anche ricco di luoghi in cui fare esperienza lavorativa: la Toscana è ricca di artigiani del tessuto, abbiamo eventi come la Milano Fashion Week due volte l’anno e il business di Alta Moda a Roma.

Le capitali della moda

Milano, Roma, Firenze: questi i tre nomi chiave se volete studiare moda in italia. Oltre a Polimoda, ha un’ottima reputazione anche l’Istituto Marangoni, che ogni anno educa 4000 studenti sparsi tra Milano, Firenze, Parigi, Londra, Shenzen e Shangai.
Ovunque voi vogliate studiare, una cosa vi sarà essenziale: la conoscenza dell’inglese. Molte lezioni al Marangoni vengono tenute in inglese, e per lavorare con partner internazionale la lingua anglofona è essenziale per comunicare.

Cosa state aspettando? Se volete realizzare il vostro sogno nel mondo del fashion, dovete solo iniziare a studiare!


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.