EN IT

Come abbinare la gonna a corolla

Ampia e voluminosa, sbarazzina, elegante e sfiziosa, la gonna a corolla è adatta per essere indossata in qualsiasi momento della giornata e sta bene a tutte. Sapere come abbinare la gonna a corolla vi farà subito sembrare straordinariamente alla moda: si tratta infatti di un capo molto versatile, perfetto per il giorno e per la sera, per l’ufficio e per un’uscita con le amiche.

Non è casuale l’allure ladylike della gonna a ruota. Questo modello, infatti, è il simbolo del New Look lanciato da Christian Dior nel 1947: le linee diventano fluide, le spalle si arrotondano e la gonna sboccia come un fiore al di sotto del vitino da vespa.

Gonna a corolla: la lunghezza ideale

70 anni di gonna a corolla

 

Secondo un sondaggio commissionato da Vente-Privee proprio per celebrare questo anniversario, la lunghezza ideale della gonna a corolla è midi, poco sotto le ginocchia, da indossare in tutte le occasioni sia con i tacchi che con scarpe rasoterra. Le più giovani la preferiscono mini, con le sneakers per un look grintoso, o con sandali bassi per le occasioni più formali. Anche la versione maxi della gonna a ruota, quella che arriva fino al polpaccio o alla caviglia, trova le sue estimatrici, che la indossano preferibilmente con scarpe senza tacco.

Come indossare la gonna a corolla

Come abbinare la gonna a corolla

Da cerimonia o rock, le gonne a corolla Chi Chi London e Boohoo

Facile da abbinare e sempre appropriata, anche in occasioni molto diverse fra loro, le intervistate da Vente-Privee considerano la gonna a corolla un capo decisamente comodo per affrontare la giornata lavorativa se abbinato con una camicia di seta, mentre camicie di jeans, crop top e t-shirt rendono subito la gonna a ruota perfetta per un aperitivo o una serata tra amici. Per le occasioni molto formali o per le cerimonie sono perfetti i modelli in tulle o in pizzo, abbinati a un top corto o a una maglia preziosa.

La regola da rispettare sempre quando per capire come abbinare la gonna a corolla è solo una: mai accostarla a capi ampi o lunghi che nascondono il punto vita.

Quali fantasie per la gonna a corolla

Gonna a corolla_fantasie

Fantasia o tinta unita, la gonna a corolla è un capo versatile (Boohoo e ASOS)

Anche per quanto riguarda colori e fantasie la gonna a corolla si dimostra estremamente versatile: i modelli a tinta unita sono i prediletti da chi punta alla semplicità, i motivi geometrici e quelli floreali accontenteranno le donne più glamour, mentre le multi-righe colorate saranno in grado di rendere divertente qualsiasi look.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.