Who is on Next? Uomo 2017, vince Luca Magliano

Magliano (Luca Magliano) ha vinto l’edizione 2017 di Who is on Next? Uomo, l’iniziativa dedicata alla ricerca di nuovi talenti italiani o che producono in Italia sviluppata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery e patrocinata da Pitti Immagine Uomo, con la partecipazione di Altaroma e L’Uomo Vogue.

Magliano

Magliano. Photo courtesy Altaroma

La giuria, formata da Antonio Cristaudo (Pitti Immagine), Simonetta Gianfelici (Altaroma), Sara Maino (Vogue Italia), Riccardo Vannetti (Pitti Tutorship Director), Chris Vidal (SSAW Magazine), David Wilkinson (Au Pont Rouge Retail) e dai partner Beppe Angiolini (Sugar), Luca Giusti (Fashion Valley), Gabriele Baldinotti (Herno), Alfredo Canducci Pais Ferreira (Tomorrow Ltd), ha ritenuto di premiare Magliano in virtù dell’attitudine chiara del marchio, nonché per il concept minimalista, le ispirazioni di matrice genderless e il tocco military.

I premi ricevuti dal vincitore

Al vincitore di questa nona edizione di Who is on Next? Uomo andrà un rimborso spese in denaro, la produzione di un evento durante la prossima edizione di Pitti Uomo e il tutoraggio gratuito per un anno fornito dalla Direzione Pitti Tutorship. Magliano verrà inoltre citato all’interno di servizi giornalistici de L’Uomo Vogue e dei siti web del gruppo Condé Nast.

Luca Magliano

Luca Magliano. Photo courtesy Altaroma

Anche le imprese di prestigio che collaborano con i promotori hanno messo a disposizione del vincitore numerosi premi: Tomorrow Limited, importante piattaforma per la distribuzione dei nuovi talenti, offrirà la possibilità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno del suo showroom di Parigi. Offrirà il proprio sostegno anche Fashion Valley, piattaforma che raccoglie le aziende del distretto pratese che operano nella moda e progettata da MIT-Massachusetts Institute of Technology insieme con la Camera di Commercio di Prato. Anche Herno, marchio italiano leader nell’outerwear di lusso e fondato nel 1948, supporterà Magliano grazie alla sua competenza e all’equilibrio raggiunto tra la ricerca incessante e la tradizione sartoriale. Altro sponsor della competizione è Sugar, che premierà il vincitore con la vendita della sua collezione all’interno del proprio concept store.

Menzioni speciali della giuria

Bad Deal

Bad Deal. Photo courtesy Altaroma

Le menzioni speciali della giuria sono andate a Bad Deal (Zoow24 e Marina Rubini) per la sintesi raggiunta tra cultura underground e sportswear, e a Selfmade by Gianfranco Villegas per la capacità dimostrata di saper rielaborare con sapienza la tradizione manifatturiera italiana.

Selfmade di Gianfranco Villegas

Selfmade di Gianfranco Villegas. Photo courtesy Altaroma

Who Is On Next? Uomo è parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2017, promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e reso possibile grazie al contributo di Mise e Agenzia Ice all’interno del progetto per il sostegno alle fiere italiane e al Made In Italy. I progetti di Fondazione Pitti Immagine Discovery sono realizzati con il contributo del Centro di Firenze per la Moda Italiana e di Pitti Immagine e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


Serena Serra

Redattrice di Junglam.com, si occupa di lifestyle, bellezza e moda. Dopo alcune esperienze nell'editoria e nella comunicazione, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web.