Next Vintage Belgioso 2017: dal 22 al 25 aprile caccia al tesoro fashion

Appassionati di moda d’epoca, fashion addicted in cerca di nuove ispirazioni, collezionisti di moda: per tutti è imperdibile Next Vintage Belgioiso 2017, l’evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca che si terrà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, dal 22 al 25 aprile. L’appuntamento, ormai consueto per tutti gli affezionati, è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in una vera e propria caccia al tesoro fashion. Che si tratti del trench coat anni 60 o di un abito anni 50 con gonna a corolla, ciascuno ha il proprio tesoro di stile che sta cercando per completare una collezione o semplicemente per aggiungere un tocco sofisticato al guardaroba.

Next Vintage Belgioiso 2017Il castello di Belgioso si trasformerà per l’occasione in una boutique: gli ampi spazi accoglieranno abiti e accessori d’epoca, per un periodo di tempo compreso tra il 1700 e gli anni ’90. E’ proprio negli anni novanta infatti che compare il termine vintage, utilizzato per indicare oggetti retrò rari e rappresentativi dello stile di un epoca particolare. No al total look vintage, si ai dettagli che fanno la differenza: un outfit vintage può essere costruito attorno a un capo, che può essere la camicia bianca o uno zaino, da mixare con capi contemporanei per un risultato unico e d’effetto.

Le tendenze colore presentate quest’anno a Next Vintage Belgioioso 2017 comprendono un evergreen come il bianco, in tutte le sue sfumature dal burro al bianco ottico, il rosa nella dolce tonalità caramellata o nella più ricercata champagne rosè, il giallo solare perfetto per tutti i capi e tutti gli accessori e infine l’arancione, intenso e acceso. Tra i tessuti invece spiccano il tulle, protagonista di gioca di trasparenze effetto boudoir, e il broccato, un classico del vintage anche in fantasia floreale, mentre per quanto riguarda le lavorazioni plissè e rouches decorano i preziosi abiti retrò. Fantasie grafiche, stampe e ricami con protagonisti animali e fiori, tessuti a righe vivacizzano i tesori di moda presenti al Castello di Belgioiso. Un capo must direttamente dagli anni ’80 è l’abito da cocktail monospalla.

All’interno di Next Vintage ci sarà anche un evento correlato: Hat Passion – Cappelli che passione! Si tratta della mostra della collezione personale di Cristina Nava, giornalista e collezionista, che ha selezionato 300 cappelli che verranno esposti sulle teste create per l’occasione dallo scultore Carlo Baroni.


Benedetta Consonni