Milano XL, città in festa a settembre per la fashion week

Milano palcoscenico delle storie che rendono unico il made in Italy. Accadrà dal 16 al 26 settembre 2017 con Milano XL – La festa della creatività italiana, il nuovo progetto che sarà protagonista durante la prossima Milano Fashion Week e che riempirà le vie delle città con il racconto delle eccellenze produttive italiane.

L’iniziativa è stata resa possibile da un accordo tra il Comune di Milano e il Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione di Confindustria, Altagamma e agenzia ICE per attuare il progetto che coinvolgerà molti settori dell’universo moda, dal tessuto all’eyewear, dalla gioielleria alla cosmetica, dalla moda sposa alla pelletteria. Con la regia e direzione artistica di Davide Rampello e le scenografie di Margherita Palli, Milano XL prevede 7 grandi installazioni fortemente evocative e scenografiche pensate per i milanesi e per tutti colore che arriveranno in città in occasione della settimana della moda.

Milano XL, le sette installazioni della settimana della moda

La Rinascente di Milano verrà ricoperta da 900 maschere, alcune delle quali verranno dipinte dal premio Oscar per il make up Alessandro Bertolazzi. In via Montenapoleone verrà raccontato il mondo artigiano con quadri, disegni e stampe, mentre una biblioteca di tessuti trasformerà la facciata di Palazzo della Ragioneria. Piazza San Carlo verrà dedicata al mondo dell’ottica, mentre al Castello sarà protagonista un’installazione che racconta il matrimonio dal 500 all’800. Piazza Croce Rossa ospiterà uno schermo per la proiezioni di filmati sulla pelletteria, mentre i gioielli troveranno la loro celebrazione all’Ottagono.

Alla presentazione di Milano XL a Palazzo Marino erano presenti, oltre al sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alle attività produttive, commercio e moda Cristina Tajani, l’onorevole Ivan Scalfarotto, sottosegretario allo Sviluppo Economico, il presidente di Altagamma Andrea Illy, il presidente dell’agenzia ICE Michele Scannavini e il vicepresidente di Confindustria per l’internazionalizzazione Licia Mattioli.


Benedetta Consonni

Coordinatrice della redazione di Junglam.com, scrive di bellezza, moda e lifestyle. Giornalista con un passato nella comunicazione, dopo qualche esperienza nella carta stampata ha iniziato a scrivere per il web, specializzandosi nella creazione di contenuti per portali e social network.