fbpx
Fashion

Pitti Uomo: l’anteprima moda Autunno/Inverno 2023/2024

Scritto da Patrizia Saolini

L’edizione 103 di Pitti Uomo anticipa le tendenze moda per l’Autunno/Inverno 2023/2024. Ecco tutte le novità e i trend più glamour!

103 edizioni e non sentirle. Pitti Uomo torna alla Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 13 gennaio 2023 e si presenta con un pieno di energia, sperimentazione, glamour e novità. Il programma è come sempre ricchissimo, a partire dalla “materia prima” rappresentata dalle collezioni: la fiera ne conta poco meno di 800, dedicate alla moda maschile, lifestyle e genderless.

Gli allestimenti all’avanguardia, le nuove sezioni, gli ospiti e gli eventi in città completano il calendario e l’offerta di una manifestazione che si conferma un riferimento imprescindibile per il menswear.

Le novità di Pitti Uomo AI 2023/2024

“Una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire”: è questo il tema e il filo conduttore di Pitti Uomo (e degli altri saloni invernali di Pitti Immagine). Il PITTIWAY intrepreta il mood e le aspirazioni di oggi e prende forma nella visione sfaccettata e poliedrica della moda e del lifestyle che fanno mostra di sé alla Fortezza da Basso.

Per l’edizione 103 è confermata la presenza delle sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e del progetto speciale S|Style. Torna anche I Go Out, dedicata alla natura, agli spazi aperti, allo sport e alla ricerca stilistica più avanza. Rappresentano una novità, invece, The SIGN e PITTIPETS. La prima esplora “le nuove frontiere del design lifestyle”, mentre la seconda accende i riflettori sul “lato fashion del mondo dei pets”.

Pitti Uomo AI 2023/2024 segna inoltre il debutto di VINTAGE HUB, un’occasione unica per gli uffici stile – ma anche per la stampa e i buyer – di immergersi nel fascino di una “accurata selezione di archivi vintage”.

Ad arricchire la proposta della fiera ci sono poi i “super ospiti”. Il Guest Designer dell’edizione 103 del salone è Martine Rose, attesa alla Loggia del Porcellino per presentare la nuova collezione della label che porta il suo nome. Jan-Jan Van Essche, invece, è il Designer Project. Lo stilista belga porta a Firenze il suo concetto di “moda fluida ed essenziale” e si prepara a svelarlo nello spazio straordinario del Refettorio del Complesso di Santa Maria Novella.

Altri due appuntamenti di assoluto livello della fiera sono l’evento speciale Philocalie di Pierre-Louis Mascia a Palazzo Antinori e la presentazione della collezione AW23 di VAIN a Palazzo Pucci.

Gli highlight di Pitti Uomo 103

AT.P.CO

Il buon gusto della tradizione arricchito di codici contemporanei e vestibilità aggiornate e sempre più loose. La collezione Autunno/Inverno 2023/2024 di AT.P.CO interpreta il guardaroba “tipico” italiano attraverso le cromie dei paesaggi e delle tradizioni del Belpaese.

Un look della collezione Autunno/Inverno 2023/2024 di AT.P.CO. Photo courtesy: Menotrenta

Armata di Mare

È dedicata a uomo attivo ed urbano, che richiede ad un capo un match ideale di comfort, performance ed unicità, la collezione AI 2023/2024 di Armata di Mare. Le forme celebrano gli iconici modelli dei capi spalla maschili, di pari passo a un’innovazione che sperimenta nuove soluzioni – come la giacca Peacot in lana tecnica waterproof – e introduce materiali di ultima generazione.

Una giacca della collezione AI 2023/2024 di Armata di Mare. Photo courtesy: Facib SpA Press Office

Conte of Florence

Conte of Florence inizia un nuovo corso a Pitti Uomo FW 2023/2024 nel segno di Facib SpA. Lo storico marchio porta in Fortezza da Basso una collezione uomo e donna che fonde l’heritage del brand con una visione contemporanea – sia urbana che outdoor – dello stile di vita di oggi. A fare da fil rouge è il concetto di “eleganza sportiva”, mentre i materiali leggeri ma altamente performanti, la vestibilità versatile e la palette di colori sofisticata sono gli elementi caratterizzanti della proposta per la prossima stagione fredda.

Una giacca della collezione AI 2023/2024 di Conte of Florence. Photo courtesy: Facib SpA Press Office

2Star

2Star è sinonimo di creatività, design e produzione 100% Made in Italy e conferma la sua attitudine anche nella collezione Autunno/Inverno 2023/2024. I modelli della nuova proposta presentano ispirazioni vintage e tonalità “terrose”, ma anche colori decisi come il verde o il rosso ed evergreen quali bianco e nero.

Un modello di sneaker della collezione Autunno/Inverno 2023/2024 di 2Star. Photo courtesy: Clara Garcovich PR

U.S. Polo Assn.

U.S. Polo Assn. presenta a Pitti Immagine Uomo una collezione di zaini, borse e tracolle dove la passione per lo sport e le contaminazioni fashion si fondono restando fedeli ai valori del brand. Eleganza informale, dinamicità e funzionalità sono e parole chiave della proposta per la prossima stagione fredda e prende forma in nuovi modelli e classici intramontabili.

Tra i primi rientrano Oliver, rivisitato in un leggerissimo nylon, e Paul, che cavalca l’onda delle ultime tendenze con il neoprene. Degli ultimi fanno parte le “rigorose e funzionali” Cambridge e Seattle.

Una borsa della collezione AI 2023/2024 di U.S. Polo Assn. Photo courtesy: Twins PR & Media

Juicy Couture

Juicy Couture, l’irriverente brand casual luxury di Los Angeles, conferma la propria vocazione per lo stile comfy-cool – del quale è stato tra i precursori – anche per la stagione AI 2023/2024. La nuova collezione rinnova e offre interpretazioni sempre più attuali e accattivante della moda slounge (un mix tra sport e lounge) e arriva in Fortezza con una madrina e modella d’eccezione: Elisabetta Gregoraci.

Elisabetta Gregoraci per Juicy Couture. Photo courtesy: Twins PR & Media

Stile Latino

“Essenziale” e “versatile” sono le parole chiave della collezione AI 2023/2024 di Stile Latino. La proposta del brand per la prossima stagione fredda è un elogio del “less is more” e dell’eleganza timeless ed è pensata per un uomo contemporaneo, dinamico e cosmopolita.

I capi sono realizzati in materiali di grande pregio, performanti e di ultima generazione, come l’Escorial, una lana ottenuta dalla follatura di fibre naturali ricavate da soli tre allevamenti al mondo. Lo stile esprime un lusso moderno attraverso una cultura sartoriale che affonda le proprie radici nella tradizione e guarda al futuro con una politica di basso impatto ambientale e rispetto della natura.

Completo gessato in Escorial della collezione AI 2023/2024 di Stile Latino. Photo courtesy: Della Volpe & Partners

Photo cover credits: Gianluca Moggi/IPA

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.