EN IT

Come abbinare i colori: il pastel light blue

Tra i colori di tendenza per questa primavera/estate 2017 non mancano intense tonalità di blu e azzurro come il Lapis Blue e l’Island Paradise, ma se siete tra le amanti delle nuances più soft e delicate, non potrete fare a meno del colore pastel light blue.

Già lo scorso anno Pantone aveva eletto colore dell’anno, accanto al Rose Quartz, il Serenity, un azzurro nuvola rilassante e tenue. Anche per questa bella stagione l’azzurro pastello si conferma una tendenza su abiti e accessori che invogliano a rinfrescare il guardaroba all’insegna di un mood elegante e rilassato insieme.

Questa particolare variante di azzurro ceruleo viene raffreddata da una punta di bianco ghiaccio che rende il pastel light blue estremamente luminoso e chic. Se vi state chiedendo come abbinare il colore pastel light blue, rimarrete sorprese dalla facilità degli accostamenti: avvicinandosi a una tonalità piuttosto neutra, vi consentirà di giocare sia con palette sorbetto che con colori più decisi.

Mettete alla prova la sua versatilità scegliendo tra accessori eleganti e femminili come le décolleté in suede di Valentino o la borsa a mano Les Copains, oppure puntate su capi passe-partout come l’abito gingham di Miu Miu o la blusa in popeline di cotone di Monse, un pezzo chiave per look casual anticonvenzionali, con la sua scollatura asimmetrica che lascia scoperta una spalla.

Scoprite nella nostra gallery i capi e gli accessori cult per cavalcare questo nuovo trend estivo e leggete i nostri consigli su come abbinare il colore pastel light blue.

Come abbinare il colore pastel light blue

Per valorizzare al meglio ogni look in ogni occasione, la vera strategia da seguire è il giusto abbinamento dei colori. Ecco quattro proposte da cui prendere ispirazione per i vostri outfit estivi.

Come abbinare il colore con il rosso e il blu

 

come abbinare il pastel light blue_rosso e blu

Provate ad abbinare il colore pastel light blue con il rosso e il blu scuro e create outfit casual-chic da provare sia di giorno che di sera. Partiamo da un capo semplice da indossare come i jeans Flower di Fendi dal fit boyfriend con borchie floreali che impreziosiscono le tasche.

Per un tocco pop ironico e romantico, scegliete stampe fantasiose come quella con unicorni sulla shoulder bag firmata Manurina o i “broken hearts” sulla t-shirt di Stella McCartney; abbinate la tee a un paio di flat shoes rosso flame come le iconiche ciabattine con nodo di N°21 e completate il look con una borsa secchiello come quella di Manurina.

Anche per la sera il consiglio è di scegliere il rosso per gli accessori, come il sandalo super femminile in suede color fragola di Schutz con fiocco alla caviglia; il top blu notte di Roland Mouret bilancia perfettamente il look e lo arricchisce grazie al suo gioco di plissettature in vita. Orecchini dorati – questi sono di Algares – e sarete perfette da capo a piedi.

Come abbinare il colore con il verde

 

come abbinare il pastel light blue_verde

Osate con il verde e questa volta scoprite come abbinare il colore pastel light blue puntando sugli accessori: avranno risalto anche le nuances più intense come quelle della gonna verde prato di Emilio Pucci con fusciacca in vita. Se optate per colori forti, cercate di equilibrare l’outfit abbinando un top in un caldo color caramello, come la blusa in suede di Stella McCartney; un paio di orecchini preziosi come quelli di Misani in oro lavorato a mano con acquamarina, turchese e diamante, un paio di décolleté pastel light blue e sarete impeccabili.

La borsa a mano Les Copains si abbina sia a questo look, che ad outfit più casual ma dal profilo sempre femminile e chic: pantaloni fantasia nei toni del verde acqua e blu petrolio (questi sono firmati Valentino), top in seta color Emerald Green (Etro) e mules con tacco basso (Ganni) in perfetto matching con la borsa e i pendenti con peridoti e acquamarina di Corrado Giuspino. Très chic!

Come abbinare il colore con il giallo

 

come abbinare il pastel light blue_giallo

Ecco come abbinare il colore pastel light blue con il giallo per look freschi che sprigionano positive vibes only. Il giallo zafferano dei pantaloni fluidi in satin Max&Co. come anche gli shorts fantasia daisy firmati Miu Miu, scalda l’outfit casual con la blusa asimmetrica di Monse e le sneakers in tinta (Converse). Da completare con mini bag con tracolla dai dettagli colorati come quella di Salar Milano.

Per un tocco bon ton e girlish insieme, scegliete un abito con colletto e gonna a campana sul modello di Miu Miu; abbinate borsa a mano (Dolce & Gabbana) e sandali dal tacco medio (Fabio Rusconi) in una radiosa nuance giallo limone e non fatevi mancare il dettaglio giocoso, come gli occhiali bicolor dalla linea butterfly firmati Henau.

Come abbinare il colore con il marrone

come abbinare il pastel light blue_marrone

Con la palette dei marroni le combinazioni possibili sono pressoché infinite. La gonna a vita alta in cotone pastel light blue (Copurs) si abbina facilmente al top monospalla color cacao in jersey con drappeggio (Balenciaga); scegliete una giacchetta con maxi righe bianco e bronzo (Les Copains) e completate il look con flat shoes eccentriche come le slippers in velluto by Chiara Ferragni.

Dal sapore boho-chic i pantaloni in suede a zampa di Drome da abbinare a top minimal come quello in twill di Helmut Lang; non sbaglierete nemmeno scegliendo un pantalone cargo in lino con tasche (questi di Chloé sono color Palm Brown), l’importante sarà abbinare una scarpa con tacco alto come le mules Blocco 31 in suede bicolor. Entrambi gli outfit possono essere completati con occhiali tondi con lenti specchiate rigorosamente azzurre (Eyepetizer) e shoulder bag color biscotto (Fendi) oppure rosa cipria con catena dorata (Chloé).


Irene Lodi Rizzini

Esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l'esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.