Come abbinare il blu nell’armadio Autunno/Inverno 2017-18

Sofisticato ed elegante, il blu è un colore sempre apprezzato per la stagione estiva in virtù del suo legame inscindibile con lo stile marinière. Ma grazie alla sua versatilità e alla infinita varietà delle sue sfumature, il colore blu è perfetto da indossare anche per la stagione fredda, in occasioni casual come agli eventi più eleganti. Ecco come abbinare il blu nella moda Autunno/Inverno 2017-2018.

Elisabetta FranchiCome abbinare il blu con il nero

Nonostante per lungo tempo l’abbinamento del blu con il nero sia stato considerato un divieto senza eccezioni, in realtà i due colori non soltanto sono perfettamente compatibili, ma spesso si coniugano meravigliosamente su uno stesso capo, come si può vedere dalle creazioni di tanti designer.

La sfumatura di blu scelta è fondamentale per un buon accostamento con il nero: Elie Saab, per esempio, impreziosisce la giacca color ottanio scolpendo il punto vita con inserti neri e la abbina a una minigonna di piume e a un paio di tronchetti spuntati. Elisabetta Franchi, invece, alleggerisce l’accostamento grazie al voile nero delle bluse e al delicato motivo floreale del pizzo smokey blue.

Come abbinare il nero con il marrone

Un altro abbinamento “audace” è quello del blu con il marrone ma, anche in questo caso, il segreto è nelle nuance scelte per l’outfit. Per la stagione autunno/inverno 2017-2018 è soprattutto Elisabetta Franchi che propone l’accostamento con le tonalità cammello: il tailleur sartoriale è portato insieme al soprabito floreale bicolore, mentre il pull carta da zucchero richiama le stelle di paillettes che si posano sul tutù di tulle.

Come abbinare il blu con i colori accesi

L’abbinamento del blu con i colori più accesi come il rosso e il verde è tra le proposte di Giorgio Armani per l’autunno/inverno 2017-2018. Il classico accostamento del blu con il rosso diventa decisamente impattante quando si scelgono le tonalità più decise dei due colori e quando questi vengono accostati sullo stesso capo: è il caso del soprabito rosso a fiori decorato con inserti fur blu Giorgio Armaniacceso e del trench double face sul quale i due colori si alternano dando vita a un accostamento che non rischia di passare inosservato.

Sempre da Armani abbiamo visto il blu abbinato con le tonalità del verde sulle giacche, sulle mantelle di lana e sugli abiti che accostano i due colori esprimendoli in fantasie differenti.

Look total blue

Il total blu per l’autunno/inverno 2017-2018 si è visto sulle passerelle di Dior, tra giochi di denim, velluto e voile, e da Ermanno Scervino che sceglie di accostare totalità diverse di blu per spezzare l’uniformità del soprabito navy con la cintura azzurra o che vivacizza il cappotto doppio petto innestando sulle maniche inserti di pelliccia rossa e marrone. Infine, Bill Gaytten per la Maison John Galliano propone il blu come sfondo alle stampe floreali dei suoi abiti che contrappongono i volumi abbondanti ai tessuti ricercati.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.