Come abbinare i colori: la top 10 Pantone dell’estate 2017

Da quando lavoro nel mondo della moda la domanda delle amiche che arriva inevitabile ad ogni inizio stagione è sempre la stessa: quali sono i colori di tendenza per questa stagione? Come abbinare i colori?  In soccorso al nostro desiderio di shopping estivo come consigliere arriva l’autorevole opinione del Pantone Color Institute che puntualmente ha decretato la classifica dei 10 colori di tendenza per la moda della Primavera Estate 2017. Qui per tutte le dubbiose una mini guida alle nuance per la calda stagione e qualche risposta su quale scegliere e come abbinarle.

1) Come abbinare i colori: Verde Greenery

Partiamo dal Colore con la “C” maiuscola del 2017: parliamo del verde “Greenery”, una nuance che evoca fogliami rigogliosi e verdeggianti orizzonti sconfinati tutti da esplorare. Perfetto da indossare da solo con effetto color block o da abbinare a colori neutri come il grigio. Per un fresco effetto “botanico” da provare le stampe tropical per avventurose chic.

2 – Come abbinare i colori: Beige Halzenut

Se esiste un colore rassicurante questo è il beige Halzenut: che si tratti di un abito svasato, un pantalone palazzo o un classico trench è il cavallo vincente sul quale puntare per outfit dall’eleganza senza tempo. Inoltre appartenendo alla palette dei colori neutri è perfetto per smorzare le nuances più forti di questa stagione. Da provare quindi il mix&match con Pink Yarrow, Primrose Yellow o Lapis Blue. Unica nota: se decidete di indossarlo in versione monocromo verificate che la vostra carnagione non sia troppo spenta altrimenti l’effetto “down” è assicurato.

3) Come abbinare i colori: Rosa Pink Yarrow

Se la vostra intenzione è quella di destare attenzione il Pink Yarrow è la tinta che fa al caso vostro: l’icona cromatica della stilista Schiapparelli, si adatta a tutti gli animi vivaci che non hanno paura di osare. Da provare su fluidi maxi abiti estivi o con freschi pattern floreali.

4) Come abbinare i colori: Rosso Flame

Il punto di incontro tra rosso acceso e arancio è il rosso flame: calda e avvolgente è la tonalità giusta per esaltare le giornate estive in arrivo. Per chi ama osare originale l’abbinamento al fuxia Pink Yarrow per un effetto push assicurato.

5) Come abbinare i colori: Giallo Primrose Yellow

Solare, vitaminico, elettrizzante. Il giallo Primrose è per eccellenza il colore dell’estate 2017, perfetto per esaltare le carnagioni baciate dal sole. Da osare in monocromo o smorzato dal nocciola Halzenut.

6) Come abbinare i colori: Rosa Pale Dogwood

Romantico e impalpabile è la nuance eterea per eccellenza. Che sia utilizzato per una semplice blusa di seta o per un delicato abito in pizzo, il rosa Pale Dogwood è indicato per tutte le ragazze che amano uno stile classico dall’allure puro e innocente. Anche in questo caso il mio consiglio personale è considerare la propria carnagione di partenza onde evitare un’irrimediabile effetto ton sur ton.

7) Come abbinare i colori: Blu Niagara

Uno dei colori più gettonati per la Primavera 2017, adatto proprio a tutte ma soprattutto protagonista di una delle tendenze più forti della stagione: il denim. Da reinterpretare con forme e strutture inusuali come ci insegnano i designer dalle passerelle.

8) Come abbinare i colori: Lapis Blue

Forte e sicura, questa intensa tonalità di blu sprigiona una radiosa vitalità che illuminerà i vostri look senza eccessi ma in modo deciso. Da provare su completi pantalone dal taglio rigoroso: essenziale e inusuale.

9) Come abbinare i colori: Azzurro Island Paradise

Un colore che già dal nome evoca fresche acque cristalline e candide spiagge. L’Island Paradise è una tonalità di azzurro da indossare per ottenere un fresco effetto tropicale più che uno scontato effetto “baby”, indicato quindi per outfit decisamente estivi in abbinamento al bianco o a stampe floreali molto accese.

10) Come abbinare i colori: Verde Kale

Variante più discreta del Greenery è il Kale è un verde dai toni più pacati e decisi. Da portare in alternativa alla nuance più sgargiante può essere un’ottima base per costruire outfit da città con il sapore dell’avventura. Onde evitare di scadere nell’effetto safari consiglio di scegliere bene i capi da acquistare in questa tonalità magari puntando a camice in seta o giacche dal taglio essenziale. A meno che il vostro scopo sia quello di ottenere un look militare: in quel caso via libera a passamanerie dorate, mostrine e maxi tasche.


Silvia Camilleri

Siciliana trapiantata a Milano, malgrado la sua irrimediabile meteoropatia, per seguire le sue passioni: la moda e il bello. Ama scrivere, ascoltare e raccontare attraverso immagini e parole. Crede fortemente nella capacità della comunicazione e nella forza dirompente dello stupore.