Come abbinare i colori: la fantasia floreale

La fantasia floreale? È un passepartout. O quasi. Di sicuro è una stampa versatile e femminile, che può essere declinata in un gran numero di accostamenti e di look. Non a caso, è una delle tendenze moda più longeve ed è protagonista anche dell’estate 2017 e dell’autunno-inverno 2017-2018. Nel divertente gioco di come abbinare i colori, la fantasia floreale è un “jolly” da giocare senza paura. Scoprite qui come!

Come abbinare la fantasia floreale

Come abbinare i colori: la fantasia floreale

Fantasia floreale e tartan da Gucci FW 2017-2018

È fresca, ingenua e bon ton. Ma anche calda, sensuale e irriverente. La fantasia floreale ha tante qualità e si presta a diversi accostamenti.

Quello classico per eccellenza è con la tinta unita, ma nella scelta del colore potete giocare con diverse combinazioni. Se volete andare sul sicuro, per decidere la tonalità fate riferimento allo sfondo della stampa, altrimenti osate abbinamenti inaspettati, riprendendo un dettaglio del disegno. Per le più “coraggiose”, c’è anche la possibilità di optare per un colore che non fa parte della palette della fantasia floreale.

Tra le tendenze moda più gettonate, un’alternativa divertente è l’accostamento con le righe e Alessandro Michele nella collezione Gucci FW 2017-2018 osa addirittura il tartan. Ma non solo. Nella proposta per la SS 2017, lo stilista ha introdotto l’abbinamento con tessuti scintillanti, portando la femminilità della stampa al suo punto massimo.

All’opposto, combinando la fantasia floreale con il denim si ottiene un effetto sporty-chic.

Abiti fantasia floreale: una stampa, tanti stili

Come abbinare i colori: la fantasia floreale

Il vestito a fiori secondo la fashion blogger Pernille Teisbaek

Quando si parla di come abbinare la fantasia floreale, gli abiti hanno un ruolo di primo piano. I vestiti leggeri primaverili ed estivi sono tra i must del guardaroba femminile.

Se anche voi ne avete uno nell’armadio, indossatelo con il giubbotto di jeans per un look casual ispirato agli anni ’80 oppure con la giacca di pelle per un altro rock e metropolitano. Una variante di carattere e unconventional è quella di abbinare l’abito a fantasia floreale con il bomber o la varsity jacket.

Per sottolineare la femminilità del vestito a fiori, scegliete sandali con e senza tacco. Al contrario, se non volete apparire troppo bon ton, optate per un accessorio ricercato e stravagante, come una “crazy bag” e/o una t-shirt con una scritta o una stampa.

Come portare le scarpe fantasia floreale

Come abbinare la fantasia floreale: le scarpe

La fashion blogger Erika Boldrin indossa scarpe e blusa a fiori con due fantasie diverse

Le scarpe fantasia floreale si sono attestate tra le tendenze moda delle ultime stagioni e sono diventate un vero e proprio dettaglio di stile.

A proporle ci sono tra gli altri Gucci, Dolce & Gabbana, Prada, Alexander Mcqueen, Tabitha Simmons e N°21, ma nonostante la “benedizione” dei grandi stilisti continuano a essere guardate con sospetto.

A creare resistenza è la loro eccentricità, ma le regole da tenere presenti per  portarle sono le stesse che valgono per come abbinare la fantasia floreale. Anzi, in questo caso c’è ancora più libertà, perché la stampa a fiori delle scarpe può essere abbinata a un’altra stampa a fiori (per esempio, di un capospalla o di una gonna) oppure indossata in completo contrasto con il resto del look.


Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.